sabato 7 ottobre 2023

LA FORMA DELLE NUVOLE: un po' di storia e due brani

 

Utilizzo le note ufficiale per descrivere un progetto interessante, tra modo folk e psichedelia, con un pizzico di follia musicale che impreziosisce il tutto.

Loro sono un duo denominato LA FORMA DELLE NUVOLE, e a seguire propongo un paio di brani, la loro biografia e i contenuti rilevanti.

Buon ascolto!

Ma prima leggiamo le informazioni oggettive relative alle due canzoni…

CONGIUNTI è un brano dal ritmo sostenuto, in equilibrio tra folk e rock'n'roll. La trama sonora è percorsa da echi esotici provenienti da steppe, deserti e nostalgie western. Il testo scorre a ritroso, dalle fronde alle radici della storia dell'uomo e del mondo prima dell'uomo. Ci ricorda che ogni cosa, in cielo e in Terra, è strettamente interconnessa, ogni essere è parte di un intreccio più grande. Con un tratto unisci tutti i punti e siamo tutti congiunti.

LA GHIRONDA è l'antico strumento musicale per il quale, in origine, questa melodia è stata immaginata. Scaturita da ispirazione onirica, il caso e la necessità hanno fatto sì che questa composizione, successivamente, venisse affidata ad un insieme di voci. Lo sviluppo corale di questa sorta di mantra si avvale di ben 49 tracce vocali accuratamente miscelate per fornire i vari elementi dell'intreccio. Trovano posto in essa bordoni bassi e alti, melodie portanti, controcanti e, al culmine della tensione, una liberatoria e spontanea libera improvvisazione sul tema che ci accompagna verso la dissolvenza conclusiva.

Posto sul lato B del singolo 7”, in abbinamento con “Congiunti”, ne costituisce la naturale rappresentazione. Quattordici cantanti diversi tra loro per esperienza ed attitudine, che si prestano alla realizzazione di un armonico insieme, collegati da un invisibile filo di energia che proviene da lontano e si svolge senza fine.

 


LA FORMA DELLE NUVOLE 

Provenienza: La Valletta Brianza (LC)

Componenti:

Dario Antonetti – voce, chitarra, basso, tastiere.

Giulia Fumagalli – voce, chitarra, basso.

La Forma delle Nuvole nasce nel 2014 dall'incontro tra Dario Antonetti e Giulia Fumagalli.

Entrambi provengono da precedenti esperienze con gruppi rock di diverso genere. Per Dario (Kryptasthesie – Gli Acidi Tonanti – Effetto Doppler – Inossidabile Orchestra Valsecchi – La Svolta Psichedelica)si tratta di un lungo percorso, dal post-punk al post-rock fino ad una sorta di cantautorato psichedelico dai tratti ironici e surreali .  Giulia, invece, (Eva Nella Neve – Brianza Paranoica – La Svolta Psichedelica) dopo un'esperienza di qualche anno con un gruppo indie come cantante e chitarrista elettrica e come cantante in un gruppo cover dei CCCP, arriva a sviluppare il proprio stile cantautorale dai tratti onirici e fiabeschi.

L'intreccio tra le due personalità musicali genera La Forma delle Nuvole, un duo semi-acustico, o semi-elettrico, a seconda dell'angolo dal quale lo si osserva.

Giulia e Dario si dedicano fin da subito ad un'intensa attività dal vivo, in contesti di vario genere, prediligendo le situazioni a contatto diretto col gentile pubblico. Nei loro concerti alternano canzoni e gag improvvisate spontaneamente.

L'esordio dal vivo avviene, tra l'altro, al Legend Club di Milano in un evento organizzato da Divinazione, nell'autunno 2014.

Inizialmente ripropongono le canzoni del precedente repertorio di Dario, adattandole in chiave acustica, con un arrangiamento essenziale, a una o due voci, con chitarre e basso, che si scambiano a seconda dei brani.

Nello stesso periodo iniziano a comporre nuovi brani.

Nel 2016 esce il loro primo CD, dal titolo “Il Debutto!”, pubblicato tramite l'etichetta “UdU Records”. La Forma delle Nuvole cura la produzione artistica in ogni aspetto, anche quello grafico, realizzando dei collages artigianali per la copertina, con carta, forbici e colla.

Nel 2018 partecipano al concorso “Premio Poggio Bustone”, dedicato a Lucio Battisti, arrivando tra i venti semifinalisti, con il brano di propria composizione “Indifferente”.

Nello stesso anno si dedicano alla realizzazione di un concerto-tributo a Syd Barrett, proposto dal vivo al Rock Cafè di Savona, in collaborazione con l'etichetta “Vincebus Eruptum”.

Dal 2019 al 2020 Dario lavora alla produzione artistica di un doppio cd tributo allo stesso Barrett, dal titolo “Love you”, che viene pubblicato nel febbraio 2021 dall'etichetta inglese Gonzo Multimedia. Il progetto vede la partecipazione di gruppi provenienti da varie parti del mondo.

La Forma delle Nuvole partecipa con la propria interpretazione del brano “Love Song”.

Nel 2021 la partecipazione al contest Rock Targato Italia li vede tra i 10 finalisti col brano “Congiunti”, che entra così nella compilation pubblicata online da Terzo Millennio Records.

Lo stesso brano, abbinato alla composizione di Giulia “La Ghironda” vede ora la luce su un singolo vinile 7” pubblicato da DES Records (CO) in collaborazione con Rubber Soul Records (TO) e SCSS Records (LC).

Nel frattempo, il duo sta lavorando alla registrazione di un nuovo album, che prevede arrangiamenti più complessi, con brani che ruotano intorno a bizzarri personaggi del mondo animale. Un terzo album è già in progetto, con brani a tema astronomico, alcuni dei quali sono già stati presentati dal vivo, in occasione di serate di divulgazione sull'argomento.

Altre imprevedibili idee sono in attesa di materializzarsi attraverso la mutevole ed evanescente Forma delle Nuvole.

 

Contatti: 

e-mail:  ciao@laformadellenuvole.it 

fb:  www.facebook.com/laformadellenuvole 

sito web: www.laformadellenuvole.it 

spotify: https://spotify.link/f4vJr0l73xb 

instagram: www.instagram.com/laformadellenuvole/ 

youtube: www.youtube.com/@laformadellenuvole6228