venerdì 19 maggio 2023

Andy Rourke, bassista dell'iconico gruppo indie The Smiths, è morto all'età di 59 anni.


Il bassista degli Smiths Andy Rourke è morto all'età di 59 anni


La notizia è stata data dal chitarrista della band, Johnny Marr, tramite una dichiarazione sulle sue pagine social.

"È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke, dopo una lunga malattia con cancro al pancreas", ha scritto Marr. Andy sarà ricordato come un'anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano, e come un musicista estremamente dotato dai fan della musica. Chiediamo privacy in questo triste momento".

Gli Smiths produssero quattro album come gruppo: The Smiths (1984), Meat Is Murder (1985), The Queen Is Dead (1986) e Strangeways, Here We Come (1987). Oltre a questi, Rourke suonò in ogni singolo indipendente che pubblicarono tra il 1983 e il loro scioglimento nel 1987.

Dopo la chiusura del progetto, Rourke ha continuato a suonare con una lunga lista di musicisti, da Morrissey e Marr (separatamente) a Sinead O'Connor, Peter Hook, Ian Brown Dolores O'Riordan e oltre.

Coloro che hanno lavorato con lui hanno usato i social media per rendergli omaggio, definendolo "un'anima gentile così adorabile, oscurato dalla personalità di Morrissey e dal genio di Marr, ma un grande musicista”.

"Sono sempre stato affascinato dagli strumenti musicali in generale, fin da quando posso ricordare", disse Rourke a Bass Player Magazine nel 2016. "Ogni Natale, e ogni volta che arrivava il mio compleanno, a gennaio, chiedevo una tromba o un sassofono, ovviamente di plastica. A Natale, quando avevo otto anni, ho chiesto una chitarra e i miei genitori me ne hanno comprata una di plastica. A questo punto mi stavo stancando degli strumenti “non reali”, così ho battuto il piede e ho chiesto una vera chitarra, e il gennaio successivo me ne comprarono una vera. La figlia della segretaria di mio padre mi diede alcune lezioni di chitarra molto basilari e da lì sono partito. Ho imparato a suonare insieme alla radio e ai dischi dei miei genitori e cose del genere. Ero ossessionato.

Il basso arrivò quando mi unii a una band chiamata White Dice, con Johnny Marr. Il bassista era Kevin Kennedy, in seguito conosciuto come Curly, e l'unica canzone che sapeva suonare era Don't Believe A Word dei Thin Lizzy. Dopo 20 prove è diventato un po' noioso, così Johnny mi ha suggerito di provare il basso. All'inizio ero un po' offeso, perché pensavo di essere retrocesso! Ma l'ho provato e mi è piaciuto, perché ha cambiato tutto il mio modo di pensare. Prima di allora, non avevo mai ascoltato consapevolmente una linea di basso in nessuna canzone, avevo solo ascoltato le canzoni nel loro complesso. Dopo di che, sono diventato ossessionato dal basso."

Alla domanda sui suoi bassisti preferiti, Rourke rispose: "John Entwistle ha avuto una grande influenza, e McCartney, ovviamente. Uno dei miei eroi non celebrati è Bill Wyman: nessuno menziona mai le sue linee di basso, ma penso che fossero fantastiche, e anche molto funky".