martedì 23 maggio 2023

YES: è uscito “Mirror to the Sky”


Mirror to the Sky” è il nuovo album in studio degli Yes, uscito (InsideOut Music e Sony Music) il 19 maggio 2023

È il loro primo album in studio con il batterista americano Jay Schellen come membro a tempo pieno dopo la morte di Alan White (2022), a cui l'album è dedicato.

 

Pubblicazione:giovedì 19 maggio 2023

Registrato:2022

StudioCurtis Schwartz Studio

(Ardingly, West Sussex)

FAMES Project Studio (orchestra)

(Skopje, Macedonia del Nord)

Lunghezza-63:35

Etichetta

InsideOut MusicaSony Musica

Produttore: Steve Howe


Gli Yes hanno iniziato a lavorare sull'album poco prima dell'uscita di “The Quest”, il loro lavoro precedente, nell'ottobre 2021. Come nell’occasione precedente il chitarrista Steve Howe ha ripreso il suo ruolo di produttore e la FAMES Orchestra, della Macedonia del Nord, fornisce gli arrangiamenti orchestrali di Paul K. Joyce su alcune canzoni.

L'album é disponibile su CD, LP, Blu-ray e piattaforme digitali, con alcune edizioni contenenti illustrazioni aggiuntive del copertinista di lunga data degli Yes Roger Dean.


Un po' di storia…

Nell'ottobre 2021, la formazione degli Yes, composta dal chitarrista Steve Howe, dal batterista Alan White, dal tastierista Geoff Downes, dal cantante Jon Davison e dal bassista Billy Sherwood - con Jay Schellen ospite alle percussioni -, ha pubblicato “The Quest”. Nello stesso mese Downes ha rivelato che il gruppo aveva già messo sul tavolo idee per un album successivo, il tutto confermato da Sherwood nel mese di maggio.

Successivamente gli YES annunciarono che White, a causa di una malattia, non avrebbe partecipato al tour mondiale del 2022, dedicato alla commemorazione dei cinquant’anni di “Close to the Edge” (1972). Alan morì tre giorni dopo e Schellen, che aveva gestito la maggior parte del lavoro live della band dal 2016, prese il suo posto alla batteria.

Nel febbraio 2023, gli Yes hanno annunciato che Schellen è diventato un membro a tempo pieno.

Quando si è iniziato a lavorare sul nuovo disco, la band aveva molte idee potenziali ancora da sviluppare, soprattutto a causa della quantità di tempo trascorso lontano dalle registrazioni durante la pandemia di COVID-19. Howe ha raccontato che il gruppo era in un momento di forte "zona creativa", e che si è avvicinato a “Mirror to the Sky” in modo simile a “The Quest”, ma voleva che il nuovo album non fosse una semplice ripetizione automatica dell'ultimo.

Gli Yes hanno registrato l'album nel 2022, ancora una volta con Howe in veste di produttore, con la FAMES Orchestra della Macedonia del Nord come ausilio per gli arrangiamenti orchestrali di Paul K. Joyce su alcune canzoni.

La band ha continuato anche a lavorare con l'ingegnere del suono e mixer Curtis Schwartz.

Come inizio, si è partiti da due idee di canzoni da trasformare in pezzi più lunghi, che sarebbero diventati i 13 minuti di "Mirror to the Sky" e i 9 minuti di "Luminosity".

L'artwork è stato prodotto dal cover artist di lunga data della band, Roger Dean. Il suo design è stato ispirato da una storia che il designer di videogiochi Henk Rogers gli aveva raccontato, che coinvolgeva Rogers che pagaiava nel mezzo di un lago di notte durante un viaggio in campeggio. Quando le increspature dell'acqua si sono calmate, Dean ha detto che "il lago è diventato uno specchio perfetto per un cielo notturno molto brillante", un'esperienza che Rogers ha descritto come “spaziale”.

L'idea ha catturato l'immaginazione di Dean che ha voluto riproporre un tale concetto in uno dei suoi progetti. Ha aggiunto: "Ho iniziato con un orizzonte basso con molto cielo, ma poi ho deciso di mostrare soprattutto l’Oceano, con solo un frammento di cielo, abbastanza da mostrare l’effetto “specchio”. Poi ho deciso di inserire una formazione rocciosa, un punto di osservazione per il cielo".


Qualcosa sulle canzoni…

"Cut from the Stars" è stato ispirato principalmente dalla prima visita di Davison nella riserva del Joshua Tree National Park, con suo fratello e suo padre, che lo hanno incoraggiato ad apprezzare la natura. Davison ha elogiato le idee strumentali di Sherwood proposte per la canzone, e il suono "scintillante" che ha spinto Davison a scrivere parole relative al cielo. Davison ha preso le parti iniziali di Sherwood e le ha riarrangiate usando un software di editing audio, dopodiché gli altri membri della band ci hanno costruito attorno le parti rispettive. Howe ha preso quello che era il bridge della canzone e ne ha fatto un outro strumentale.

I 9 minuti di "All Connected" sono stati co-scritti da Davison, Howe e Sherwood. Davison ha accreditato le idee di Howe, che sono state utilizzate per l'introduzione e il finale, e per i contributi vocali di Sherwood. La coppia ha affrontato i temi lirici della canzone in modi diversi: Davison ha detto che Sherwood ha assunto un aspetto più "tecnologico e fisico", mentre la sua visione è stata più… metafisica.

Una prima notizia sull'album è arrivata nel gennaio 2023, quando Dean ha svelato gli schizzi per la copertina del nuovo album degli Yes sulla sua pagina Facebook.  Un importante aggiornamento è arrivato nell'edizione di marzo 2023 della rivista Prog, che presentava un'intervista con Howe che parlava dell'album.  Il 10 marzo, gli Yes hanno annunciato ufficialmente la futura uscita di “Mirror to the Sky” sui social media e sul loro sito ufficiale YesWorld, rivelando la copertina, la data di uscita e la tracklist. Nell’occasione hanno annunciato che l'album è dedicato a White. Lo stesso giorno, la traccia di apertura, "Cut from the Stars", è stata pubblicata come singolo digitale. La seconda traccia, "All Connected", è uscita come singolo il 26 aprile.

Track listing

1.Cut from the Stars (Jon Davison-Billy Sherwood)-5:25

2.All Connected (Davison-Steve Howe-Sherwood)-9:02

3.Luminosity (Davison-Howe-Sherwood) 9:04

4.Living Out Their Dream (Howe-Geoff-Downes)-4:45

5.Mirror to the Sky (Davison-Howe)-13:53

6.Circles of Time (Davison)-4:59 

Total length:47:08

 

Bonus disc

7.Unknown Place (Howe)-8:15

8.One Second Is Enough (Howe)-4:04

9.Magic Potion (Howe)-4:08 

Total length: 6:27

Total 63:35


Musicisti

Steve Howe – chitarra, cori

Geoff Downes – tastiere

Billy Sherwood – basso, cori

Jon Davison – voce

Jay Schellen – batteria e percussioni

 

Altri 

FAMES Studio Orchestra

Oleg Kondratenko – conduttore

Paul K. Joyce – arrangiamnti orchestrali

 

Produzione

Steve Howe – produttore

Curtis Schwartz – engineering, mixing

Roger Dean – art work, logo