lunedì 15 maggio 2023

Alla scoperta di PG PETRICCA, ROUGHMAX PIERI e GIANLUCA GIANNASSO

 


Un po' di biografia di tre musicisti in attesa dell'uscita del loro album, "Dispersi".


PG PETRICCA è uno fra i maggiori rappresentanti del blues arcaico ed acustico, suonato per strada, nei club e nei festival specializzati. Una carriera con diversi dischi alle spalle, prima con PAPALEG ACOUSTIC DUO, “Railroad Blues” (2007) e “Back To Mississippi” (2009), poi con saltuarie collaborazioni, ma più spesso in solitaria, “At Home” (2015) e “Tales And Other Stories” (2016). Musica ossuta e scrittura da songster verace l’hanno reso noto presso la stampa di settore e nel circuito blues italiano e internazionale. Nel 2021 pubblica “Bad Days”, terzo album a suo nome, dove rafforza il sodalizio con ROUGHMAX, che collabora agli arrangiamenti e suona il basso in diversi brani.

MAX PIERI aka ROUGHMAX, bassista, cantante, autore e produttore con lunga frequentazione della scena musicale nazionale. Dopo numerosi concerti e dischi - realizzati con quasi tutte le band in cui suona - raggiunge una propria dimensione con il progetto ROUGHMAX and the STEAMROLLERS. Nel 2018 il trio pianistico pubblica “Roots In The Blues, Crown Far Ahead”, un disco che fa il giro del mondo, ottenendo consensi da molta stampa specializzata. Nel 2021 avvia una collaborazione con PG PETRICCA, prima in duo, poi in trio con GIANLUCA GIANNASSO. Lavorano ad un nuovo progetto musicale: folk blues elettrico cantato in italiano e dialetto abruzzese.

GIANLUCA GIANNASSO, dopo un esordio come cantante, si avvicina alla batteria. Dalla Puglia si trasferisce prima a Milano, dove studia ai Civici Corsi di Jazz, quindi a Roma, dove inizia a lavorare come professionista. Collabora con diversi autori e cantautori. Partecipa a occasionali live di Morgan e si cimenta nel rock con Starla, Il Corso Delle Cose, I Bambini di Cioccolato, L'Ira Del Baccano. Pubblica anche un disco solista di musica elettronica a nome Rèv. Approda al blues e suona con Dead Shrimp, Spookyman e G-Fast Freaks Orkestar. Batterista molto apprezzato, lavora in tour anche Reed Turchi e Luther Dickinson (North Mississippi Allstars).


Un esempio live di 2/3 di band...