mercoledì 24 maggio 2023

E' morta Tina Turner

 


È morta oggi, 24 maggioTina Turner. La star aveva 83 anni. A dare l'annuncio, un portavoce della cantante.

In un breve comunicato si legge che l'artista si è spenta nella sua casa in Svizzera: "Tina Turner, la Regina del Rock'n Roll' si è spenta serenamente oggi, all'età di 83 anni dopo una lunga malattia, nella sua casa a Küsnacht vicino Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un esempio".

Tina Turner, cantante, compositrice e attrice statunitense, era nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, Tennessee, diventando nel tempo una delle voci più potenti e carismatiche della storia della musica pop e del rock.

Iniziò la sua carriera musicale negli anni '50 come membro del duo Ike & Tina Turner, insieme a suo marito Ike Turner, ottenendo successo con canzoni come "River Deep - Mountain High" e "Proud Mary". Tuttavia, il matrimonio di Tina con Ike fu segnato da abusi e violenze, e la coppia si lasciò nel 1976.

Dopo la separazione da Ike Turner, Tina intraprese una carriera da solista e raggiunse il successo internazionale negli anni '80 con album come "Private Dancer" e canzoni come "What's Love Got to Do with It", "Simply the Best" e "We Don't Need Another Hero". Fu così che diventò una figura iconica guadagnandosi il titolo di "Queen of Rock 'n' Roll".

Oltre alla sua carriera musicale, Tina Turner ha anche recitato in diversi film, tra cui "Tommy" (1975) e "Mad Max Beyond Thunderdome" (1985).

Ha venduto oltre 200 milioni di dischi ed è stata premiata con numerosi riconoscimenti, inclusi otto Grammy Awards.

Nel 2013, Tina Turner ha annunciato il suo ritiro dalle esibizioni dal vivo, ma il suo impatto sulla musica e la sua eredità rimangono significativi. La sua storia di resilienza e forza personale l'ha resa un'ispirazione per molte persone in tutto il mondo.