mercoledì 24 maggio 2023

I protopunk MC5 e la loro canzone simbolo, "Kick Out The Jams"

 


Insieme a Iggy & The Stooges la MC5 del Michigan (Motor City è il nomignolo della città di Detroit) fu una delle prime band che iniziò quel movimento che in seguito sarebbe stato chiamato punk rock, oggi noto anche come protopunk.

Fondata dai due amici e chitarristi Wayne Kramer e Fred "Sonic" Smith, la band è meglio conosciuta per la controversa canzone "Kick Out The Jams", dal loro album di debutto. L'intero album fu registrato dal vivo con il pubblico il 31 dicembre alla Grande Ballroom di Detroit, una novità per un album di esordio, ma l'etichetta Elektra Records riconobbe che la band era al meglio quando suonava dal vivo. E presto arrivarono i problemi con la title track: il cantante Rob Tyner iniziò la canzone con le parole "All right now, its time to Kick out the jams, motherfuckers!" prima del riff di apertura. Per l'uscita del singolo e la trasmissione radiofonica la frase fu successivamente ri-registrata come "Kick out the jams, brothers and sisters".

Nel corso degli anni la canzone è stata reinterpretata da vari artisti in diversi stili musicali, dall'hard rock (Blue Öyster Cult), hardcore (Bad Brains) e stoner rock (Monster Magnet) al death metal svedese (Entombed) e garage punk giapponese (Guitar Wolf).


Qualcuno ha così descritto il brano…

Quando ascoltiamo il cantante degli MC5 Robert W. Derminer, in arte Rob Tyner, attaccare il pezzo con l'intro urlata "And right now... right now... right now it's time to... KICK OUT THE JAMS, MOTHERFUCKERS!", beh, forse non ci rendiamo conto oggi dell'effetto che produsse allora... una canzone generazionale, iconoclasta, dal contenuto esplicitamente sessuale e lascivo, che invitava a liberarsi, a calciar via ogni convenzione, che gridava l'urgenza della liberazione, della rivoluzione. Anche la musica, oltre alle parole incendiarie, toccava dei vertici di violenza e fuoco sonori raramente raggiunti anche nel successivo punk.

Anni dopo, Wayne Kramer ebbe a dire che in realtà il "Kick Out The Jams, Motherfuckers!" era un'imprecazione usata dagli MC5 quando, ai loro esordi nei primi anni ‘60, erano costretti a dividere il palco con band meno energiche, per indurle a smettere, ma questo non cambia il fatto che quella canzone ha incarnato lo spirito stesso di quell’anno unico che è stato il 1969!


 

And right now, right now

Right now, it's time to

Kick out the jams motherfuckers 

Yeah, I, I, I, I, I'm gonna

I'm gonna kick 'em out, yeah

Well I feel pretty good and I guess that I could get crazy now, baby

'Cause we all got in tune and when the dressing room got hazy, now baby

I know how you want it child, hot, quick and tight

The girls can't stand it when you're doin' it right

Let me up on the stand and let me kick out the jam

Yes, kick out the jams

I want to kick 'em out

Yes, I'm starting to sweat, you know my shirt's all wet, what a feeling

In the sound that abounds and resounds and rebounds off the ceiling

You gotta have it baby, you can't do without

When you get that feeling, you gotta sock 'em out 

Put that mike in my hand and let me kick out the jam

Yes, kick out the jams

I want to kick 'em out 

So you got to give it up, you know you can't get enough Miss Mackenzie

'Cause it gets in your brain, it drives you insane with the frenzy

The wigglin' guitars girl, the crash of the drums

Make you wanna keep a rockin' till morning comes 

Let me be who I am and let me kick out the jam

Yes, kick out the jams

I done kicked 'em out