venerdì 5 luglio 2013

THE BEATLES FEST GENOVA




presentano
THE BEATLES FEST GENOVA
lunedì 8 luglio
martedì 9 Luglio
@ Porto Antico GENOVA
Concerti con “La storia New Trolls”, Le Orme, The Beatbox e altri
Conferenze
Seminari
Mostre
Memorabilia
Incontri
Libri
Tutto questo e altro ancora in una fantastica due giorni dedicata ai Beatles

Sembrerà di trovarsi nel mezzo dei favolosi "sixties" i favolosi Anni Sessanta.

Tutto il programma sarà visibile su www.thebeatlesfest.com
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito a parte i concerti

Prevendite concerti www.bookingshow.it; www.happyticket.it

PROG NIGHT  8 Luglio h. 21.30 Posto Unico € 28.00+pv
THE BEATBOX 9 Luglio h. 21.30 Posto Unico € 15.00+pv

Punti vendita
GENOVA

Disco Club
Via San Vincenzo, 20, Genova
Tel. 010 542422

Black Widow Via del Campo, 6r -16124 Genova 
Tel. 010 2461708.   Tel. 010 2544500

Areamusica
Via Giacomo Puccini, 72, Genova Sestri Ponente
Tel 010 609 2142

SAVONA
Bar Barbagianni, corso Bigliati 48, Albissola Marina
 tel. 0194002641

contatti
tel : 010.4032158
cell : 327.2844218
direzione artistica di Mauro Sposito
La "British Invasion", così fu chiamata la rivoluzione musicale, culturale ed artistica di quegli anni che dall'Inghilterra prese le mosse, arriverà nella meravigliosa cornice del Porto Antico di Genova con tutta la sua energia. Sarà, ovviamente, una invasione pacifica e colorata, che porterà nella città di Cristoforo Colombo, una serie di concerti, mostre e seminari dedicate al mito intramontabile dei Beatles e a quanto ad esso gravita intorno, con la direzione artistica di Mauro Sposito.
Un fenomeno che non conosce recessione, anzi, continua a raccogliere consensi ed entusiasmi al limite dal fanatismo, oggi come allora, anche tra gruppi di giovanissimi e non solo di nostalgici. Segno che non si trattò di moda passeggera, come qualche critico conservatore e poco lungimirante dei tempi cercò di definire “tout court” il fenomeno dei quattro ragazzi di Liverpool, ma di una vera e propria rivoluzione culturale che segnò la storia della musica e del costume.  A farne rivivere sul palco tutta la magia e l'energia le migliori band italiane.

I CONCERTI:
La rassegna comincerà Lunedì 8 Luglio con due band che non solo hanno vissuto in prima persona i favolosi anni sessanta, ma ne sono stati protagonisti assoluti, segnando anche loro la storia della musica, Un connubio Beat e Prog, la storia New Trolls e Le Orme. Reduci da un tour che ha toccato i migliori teatri italiani con continui sold-out.
Una full immersion nel sound elettrizzante di due gruppi che si sono imposti per virtuosismo, alto livello tecnico e atmosfere ispirate alla grande musica classica;  un’occasione irripetibile per i numerosissimi fan di queste band ancora attivamente on the road, ma sopratutto un’opportunità per chi ancora non conosce la loro musica di entrare in contatto con un repertorio che ha fatto la storia della canzone ed è sempre più seguito dal pubblico giovane.

Il programma musicale continuerà per tutta la giornata di Martedì 9
A sostenere il suono “vintage” dei fab four sarà la band The Beatbox, considerata la numero uno a livello nazionale ed europeo, specializzata nella produzione  che  va dal ‘62 al ’66, quella che coincide con i grandi concerti live del gruppo, impressionante la somiglianza sonora e l'impatto visivo: emozioni garantite per chi ama la musica dei Beatles, ma anche per chi ne approfitta per conoscerla più da vicino.
Leggi qui altre info su The Beatbox (http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/THE_BEATBOX.pdf)

Ed ancora The Shout e i Nowhere band, the Beagles altre band italiane ben conosciute dagli addetti ai lavori e dai sostenitori beatlesiani.
Oltre agli eventi di spettacolo, il Porto Antico ospiterà una serie di eventi satellite collocati all’interno della grande platea.

LE CONFERENZE:

Franco Zanetti Sarà il coordinatore degli eventi culturali, Direttore di Rockol , (già partner dell’Arena del Mare al Porto Antico di Genova per due anni) presenta il suo libro “Il Libro Bianco dei Beatles: la storia e le storie di tutte le canzoni”. Uscito nel 2012 in occasione del cinquantesimo anno dall’uscita di Love me do…era il 5 Ottobre 1962. Ecco una recensione su Panorama

Glauco Cartocci presenta il suo libroIl Caso del Doppio Beatle” pietra miliare nel campo. Il più completo e significativo documentario su Paul Is Dead (leggi qui altre info http://www.lunatik-ftp.it/dati/PDF/btls_fest.pdf)
Recensione sul documentario dedicato alla presunta morte di Paul McCartney, a firma del massimo esperto italiano della teoria della PID.


Beppe Bocchetta Presidente dei Beatles fans Italiani presenta il suo libro
Liverpool e il mito dei Beatles: viaggio fotografico, per immortalare Liverpool ed i suoi sobborghi, i luoghi mitici dove i Beatles hanno trascorso i primi anni della loro  giovinezza.


I SEMINARI:
Galeazzo Frudua e Davide Canizza relatori del seminario sulle armonie vocali e strumenti usati dai Beatles

LE MOSTRE
ALL YOU NEED IS PAINT, si tratta di una Mostra d´Arte Contemporanea di carattere nazionale, che vede l’esposizione di opere realizzate da artisti italiani e stranieri. La Collettiva si compone di 80 Opere su Tela senza cornice, di misure 60x60. La "Compagnia Artisti" di Sansepolcro (Arezzo) è una Collettiva d’arte interamente dedicata ai Beatles. La Mostra, il cui allestimento è curato da Silvia Chialli, Scenografa e Interior Designer operante su tutto il territorio nazionale ed estero.

LIVERPOOL E I BEATLES, Mostra fotografica a cura di Beppe Brocchetta con l’esposizione di 14 fotografie originali 100x70, tratte dal suo libro “Liverpool e il mito dei Beatles: viaggio fotografico”, di statue, locali, strade, monumenti, musei, edifici che ancora oggi hanno una grande rilevanza per i numerosi fans dei favolosi Beatles.

MERCATINI DI MEMORABILIA
Saranno presenti diversi Espositori e Collezionisti.
L’evento che vede il patrocinio di “The Beatles: fans italiani” di Beppe Brocchetta, darà vita ad una serata da non perdere, sia per chi davvero ama i Beatles e vuole rivivere la magia di quegli anni, sia per chi è semplicemente curioso e vuole saperne un po’ di più.

IL CONCERTO DI LUNEDI’ 8 LUGLIO… UNA FANTASTICA ACCOPPIATA CON “LA STORIA NEW TROLLS” E LE ORME
Altro che vinili da collezione! I successi musicali degli anni ’70 si ascoltano dal vivo grazie alla verve di due gruppi storici del rock italiano, La Storia New Trolls e Le Orme, nomi che hanno segnato la storia della musica italiana e che tornano prepotentemente alla ribalta in un grande evento tour live che farà tappa in alcune delle principali piazze d’Italia. Si tratta di un mega-concerto che vede riuniti sul palco, per la prima volta insieme, gli artisti di due band tra le più acclamate del panorama musicale nazionale ed internazionale.
Le due band nascono rispettivamente a Genova e a Venezia nel 1966; entrambe hanno dimostrato, nel corso della loro carriera di storia in comune, di eccellere in diversi tipi di proposte musicali.
La loro storia infatti inizia con un genere che ai quei tempi spopolava nel mondo: la musica prog, il cosidetto rock sinfonico proposto da gruppi leggendari quali Genesis, Emerson Lake and Palmer, Pink Floyd.  Subito le due band raggiungono  i vertici delle classifiche italiane e ci rimangono per parecchi anni. In seguito, oltre al genere prog a cui sono legati e che ne ha decretato la fama a livello mondiale attraverso tournée in Giappone, Corea, Messico, Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina,oltre a diversi paesi europei, La Storia New Trolls e Le Orme compongono brani pop partecipando a diverse edizioni del Festival di Sanremo e a migliaia di concerti nelle piazze più importanti di tutt’Italia Impossibile parlare di numeri: decine di album all'attivo, milioni di copie vendute in tutto il mondo, presenza di album nella "hall of fame" della musica prog mondiale, decine di tournee, migliaia di concerti.
E ora il concerto che li vede per la prima volta insieme sul palco, per la gioia dei fan e di chi ama la musica di quegli anni proiettata nel futuro.