mercoledì 31 luglio 2013

Tanti auguri Jeffrey Hammond-Hammond



Ha compiuto ieri 67 anni, JEFFREY HAMMOND HAMMOND, nato il 30 luglio 1946, bassista dei "Jethro Tull" dal 1971 al 1975, presente in sei album.
Un musicista "rubato" all'arte, fortemente voluto da Anderson, tanto da dedicargli tre brani.
Amico di Ian Anderson dall'età di 17 anni, quando si conobbero a scuola, formò assieme a lui una band giovanile con altri due futuri membri dei Jethro Tull, John Evan e Barriemore Barlow. Decise ben presto però di lasciare la musica per dedicarsi alla pittura, ma nel 1971 fu convinto ad entrare a far parte del gruppo, per sostituire Glenn Cornick, suonando il basso nell'album Aqualung.
Nel 1975 Hammond abbandonò la musica per tornare a dedicarsi alla sua vera passione, la pittura. Fu sostituito da John Glascock.
Stravagante, come tutti gli "artisti", aveva un modo tutto suo di stare sul palco.

Estratto da una recensione del 1974:

"... sul palco Anderson vestito come un principe rinascimentale, saltava come un forsennato da una parte all'altra del palco, incutendo timore e reverenza, imitato dallo "scalciare" di Hammond Hammond vestito a "strisce bianche e nere come una zebra" dall'aspetto Zappiano..."

Si è "ritirato" a fare il pittore, è tornato su di un palco (anche solo per salutare), dopo 33 anni alla Convention di Alessandria del 2008.


Happy Birthady Jeffrey




Biografia ufficiale