domenica 28 luglio 2013

Gianni Leone e Suor Velia


Gianni Leone è un grande musicista, enfant prodige ad inizio anni ’70, motore ideativo de Il Balletto di Bronzo, protagonista di diversi progetti e tutt’ora in fervente attività.
E’ anche uno dei collaboratori di MAT2020, ma le riflessioni e i commenti che periodicamente mi invia sono antecedenti alla nascita del web magazine, e spesso hanno il solo scopo di condividere ricordi o momenti del quotidiano. E’ questa una cosa che apprezzo particolarmente, perché disinteressata e spontanea.
Io ne approfitto per rendere pubblici alcuni dettagli della sua vita… sapere cosa c’è dietro all’aspetto pubblico è sempre interessante e potrebbe aiutare qualche giovane, ausilio che Gianni presta con normalità a chi seriamente glielo chiede.
Il quadretto di oggi ha a che fare con la riconoscenza, e nello specifico dobbiamo ringraziare anche noi Suor Velia, forse determinante per la formazione musicale di Leone.
Scrive Gianni…

Suor Velia Vitali, oggi 85enne, fu la mia prima insegnante di pianoforte. E' a lei che devo le mie basi musicali. Vive e insegna ancora nell'Istituto di Napoli in cui frequentai l'asilo e le elementari.  Parallelamente agli studi scolastici, durante gli ultimi 3 anni, studiai pianoforte e canto con lei. Quante volte, quei suoi occhi blu, osservavano attenti le mie mani per cogliere errori e correggerli! Poi, dalla prima media in poi, cambiai scuola e insegnante.
Ieri mi ha inviato questa sua foto, perfino un po' civettuola (e magari non proprio recentissima, parrebbe...). Io le avevo già spedito un paio delle mie, e ci siamo fatti pure i reciproci complimenti. 

   Leo   
 Roma, 15 luglio 2013.