mercoledì 29 aprile 2009

Toto


Il gruppo dei Toto è stato fondato a Los Angeles nel 1978 da:
Jeff Porcaro (nato il 1 aprile 1954 a Hartford, CT USA e deceduto il 5 agosto 1992 a Hidden Hills, CA USA)
Steve Porcaro (nato il 2 settembre 1957, Hartford, CT USA)
David Paich (21 giugno 1954, Los Angeles USA)
Steve Lukather (21 ottobre 1957 a Los Angeles USA)
David Hungate (nato in Texas nel 1954)
Bobby Kimball (nato il 29 marzo, 1947 a Vinton, LA USA)

Il nome, secondo una spiegazione data da Jeff Porcaro in un’intervista del 1988 ad Amsterdam, indica anche l’intento musicale gruppo, cioè quello di prendere ispirazione da tutto (“come from totos”), da cui ne deriva un genere dalle molteplici influenze e sfaccettature.
I fratelli Porcaro, come il nome fa chiaramente capire, sono di origine italiana; il nonno, infatti, un percussionista, era originario di San Luca.
A fine marzo ‘78 il gruppo debutta, con “Hold The Line” ed è subito un trionfo. Quindi escono “Hydra” e “Turn Back”, ma è con “Toto IV” (1982, l’album vince 6 Grammy grazie ai singoli Africa e Rosanna) che arrivano i riconoscimenti.
Nel 1982, terminata la registrazione del nuovo album “Toto IV”, David Hungate lascia i Toto ed è sostituito da Mike Porcaro, fratello di Jeff e Steve.
Nel 1984 la band inizia a registrare le nuove canzoni ma Bobby Kimball, a causa di problemi di alcol e droga, viene estromesso. Jeff Porcaro propone Dennis “Fergie” Frederikssen, che entrerà nella band quell’anno per l’album “Isolation”. Sfortunatamente il nuovo cantante resta solo fino alla fine del tour nel 1985.
Nel 1986 arriva Joseph William che registra con la band Fahrenheit e poco prima dell’uscita di The Seventh One, nel 1988, lascia anche Steve Porcaro, che comunque segue la band nel tour legato a quest’ultimo album e collaborerà anche in futuro.
Nel 1984 i Toto si occupano della colonna sonora del film "Dune", diretto da David Lynch. Successivamente compongono uno dei temi (Moodido) per le Olimpiadi del 1984, precisamente sarà la sigla per gli incontri di boxe.



Nel 1985 prenderanno parte al progetto di beneficenza USA for Africa.
Una menzione particolare merita il brano Human Nature dell’album Thriller di Michael Jackson, (scritto da Steve Porcaro e David Paich) e suonato dai Toto al completo (voce esclusa).
Nel 1992, muore Jeff Porcaro ed è dopo questa occasione che Simon Phillips (6 febbraio 1959 - batterista) si unisce ai Toto.
Nel 1997, i fratelli Mike e Steve Porcaro, assieme all’ex-cantante Joseph Williams e al batterista Carlos Vega compongono il tema ufficiale per la finale di Champions League, intitolato Young At Heart.
Il 26 maggio 2005 viene annunciato l’ingresso nel gruppo come membro ufficiale di Greg Phillinganes (tastierista che vanta numerose collaborazioni notevoli, come ad esempio Eric Clapton, George Benson, Lionel Richie, Michael Jackson e Stevie Wonder) che già da diverso tempo collaborava con il gruppo. Phillinganes ricopre il ruolo che era stato di Steve Porcaro.
Per finire è da menzionare Jean-Michel Byron cantante sudafricano che per un breve periodo ha fatto parte del gruppo nel 1990.
Nel 2006 è uscito il diciottesimo album dei Toto, Falling in Between, pubblicato dalla etichetta discografica indipendente napoletana Frontiers Records. Fra gli ospiti che hanno partecipato alle registrazioni spicca Ian Anderson (leader dei Jethro Tull): non è un caso in quanto le sonorità del disco, almeno per alcuni brani, si avvicinano al rock progressivo (o per meglio dire, dati i suoni quasi metal di Lukather, al progressive metal).
La colonna portante del gruppo è rappresentata senza dubbio dall’eclettico Steve Lukather.
Chitarrista, song writer, e vocalist, Steve nel corso della sua carriera nei Toto si cimenta per ben due volte in album (Tambu e Kingdom of desire ) dove compare come leading vocalist, con risultati di indubbia qualità.
Sempre a questo proposito, è bene ricordare come i Toto abbiano comunque alternato più volte alla storica voce di Kimball quella di altri artisti.
Una menzione in particolare la merita Joseph Williams, leading vocalist per gli album Fahrenheit e The Seventh One e, da ultimo, in collaborazione anche per Falling in Between.
Joseph incarna al massimo grado un lato estremamente “californiano” dei Toto, con una progressione vocale incredibile e un sound inconfondibile.

Sono stati definiti da Eddie Van Halen come "collettivamente i migliori musicisti del pianeta".




Nessun commento: