lunedì 6 aprile 2009

Lauryn Hill


Lauryn Noel Hill (South Orange, 25 maggio 1975) è una cantante e attrice statunitense.
Ha fatto parte del gruppo hip-hop The Fugees; come cantante solista ha vinto sette Grammy Awards.
Dopo alcune esperienze come attrice in vari telefilm e soap opera, tra cui "Così gira il mondo", ottiene una parte nel film Sister Act 2 con Whoopi Goldberg, dove si fa notare anche per le sue doti canore.
Assieme a Pras Michel e a Wyclef Jean, forma i The Fugees, gruppo hip-hop che ottiene un successo internazionale con l’album The Score, in special modo con il brano Killing me softly. Dopo la fine del tour la Hill diventa mamma di Zion, avuto dal compagno Rohan Marley.
Nel 1998 pubblica il suo primo album solista, The Miseducation of Lauryn Hill; l’album è una miscela di hip-hop, soul, R&B e reggae.
Il primo singolo estratto dall’album è Doo-wop (that thing), seguito da Ex-factor e Everything is everything. Per questo lavoro la Hill ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.
Dopo la nascita della secondogenita Selah Louise, nel 2002 pubblica MTV Unplugged No. 2.0, album live registrato negli studi di MTV nel luglio del 2001.
Nel 2004, dopo aver ciascuno seguito un proprio progetto solista, i vari membri dei Fugees tornano insieme e lavorano ad un nuovo album, di cui un brano, Take It Easy, viene lanciato su internet e poi pubblicato come singolo. I critici bocciano il lavoro, ma la band non si scoraggia e parte per un tour europeo.


Nel 2007 duetta con Joss Stone nel brano Music,contenuto nell’album “Introducing Joss Stone”.
La Hill si è praticamente ritirata dalla scena musicale, dichiarando di non amare l'ambiente dello show-business e preferendo dedicarsi alla crescita dei suoi figli, insieme al marito Rohan Marley, figlio di Bob Marley.
Sembra che l'atteso ritorno possa verificarsi nel corso del 2009.




Nessun commento: