giovedì 9 aprile 2009

Garybaldi


I Garybaldi sono una band genovese che nasce nel 1968 con il nome di Gleemen.
Nei primi tempi si dilettano a eseguire cover dei Beatles, poi nel 1970 la band pubblica un proprio disco di pezzi originali, in cui vengono a essere mischiate influenze beat e progressive, condite con una certa ruvidità hedrixiana propria di Bambi Fossati, leader e chitarrista del gruppo.
I Gleemen manterranno quest’impostazione e stile anche negli anni successivi, sebbene dopo un’apparizione nell’organico di Ivano Fossati, mutino il proprio nome in Garybaldi.
Ed è proprio con tale nome che la band inizia a riscuotere una certa notorietà, facendo da spalla anche a grandi del rock dell’epoca (Santana, Van Der Graaf Generator, Uriah Heep ecc.).

I Garybaldi sono ancora attivi: dopo aver interrotto le loro attività nel 1973 (successivamente a tale data, e precisamente nel 1974, Bambi Fossati e Maurizio Cassinelli, con il nome di Bambibanda e Melodie pubblicano il disco omonimo) le riprendono nel 1990 (Bambi Fossati e Garybaldi).
Nel 1993, con la'usilio di due ottimi musicisti genovesi, Ricky Barbera e Mario Giovanetti , realizzano un album live, Bambi Comes Alive, che include vecchi pezzi dei Gleemen, covers di Hendrix e la fantastica Astrolabio 2 .
Dopo un lungo periodo di silenzio e un ulteriore cambio di formazione, nel 2000 hanno inciso l'ultimo lavoro, La ragione e il Torto.

Discografia:
Gleemen (1970) a nome di Gleemen
Nuda (1972)
Astrolabio (1973)
Bambibanda e Melodie (1974) a nome di Bambibanda e Melodie
Bambi Fossati e Garybaldi (1990)
Blokko 45 (1996)
La Ragione e il Torto (2000)

Line-up storica:
Bambi Fossati (voce e chitarra)
Maurizio Cassinelli (batteria)
Lio Marchi (tastiere)
Angelo Traverso (basso)


L'ultima Graziosa


Nessun commento: