domenica 2 luglio 2023

Adrian Belew e Les Claypool suonano dal vivo “Thela Hun Ginjeet”, dei King Crimson

L'ex musicista dei King Crimson Adrian Belew suona con Les Claypool's Fearless Flying Frog Brigade nel loro tour “Summer Of Green”

 

Quando Adrian Belew e Jerry Harrison dei Talking Heads finirono per supportare la Fearless Flying Frog Brigade di Les Claypool, nacquero i presupposti per vedere cose fantastiche, ma chi avrebbe potuto prevedere questa affascinante versione dal vivo di “Thela Hun Ginjeet” dei King Crimson?

Il singolo di sei minuti e mezzo apparve originariamente su “Discipline”, del 1981, il primo di tre album dei Crimson con la formazione formata da quattro elementi, Belew, Robert Fripp, Tony Levin e Bill Bruford.

Il titolo “Thela Hun Ginjeet” deriva dall’anagramma di "heat in the jungle", che è un riferimento al crimine in città (il termine "calore" è gergo americano per armi da fuoco o per polizia.)

Non è la prima volta che Claypool esegue una cover del brano, ma in precedenza era stata proposta sia in mostre personali che con Claypool Lennon Delirium – il suo progetto psichedelico con Sean Lennon.

Belew e Harrison sono stati in tour in Nord America per celebrare l'anniversario di “Remain In Light” dei Talking Heads, e nell'estate 2023 le loro date si sono unite a Les Claypool's Fearless Flying Frog Brigade Summer Of Green. Claypool ha anche usato il tour per eseguire per intero “Animals” dei Pink Floyd.

La clip, girata da un fan al Music Hall at Fair Park di Dallas, mostra Claypool con una maschera da maiale che suona sul palco con la band dal vivo, oltre a  Belew e Harrison ci sono il bassista dei Belew Power Trio Julie Slick e il percussionista Yahuba Garcia-Torres. Belew esegue la canzone con il più grande sorriso possibile sul suo volto.

Anche se gli spettacoli “Remain In Light” di Belew e Harrison sono ormai giunti al termine, la Fearless Flying Frog Brigade di Les Claypool continuerà a fare tour per tutto luglio e ottobre. Saranno supportati dal gruppo prog-psych Moon Duo in date selezionate a partire dal 7 luglio.

I fan potranno vedere Adrian Belew dal vivo a Cruise To The Edge nel marzo 2024.