venerdì 30 giugno 2023

Steve Howe e la potenziale reunion degli YES


 

Steve Howe degli Yes parla degli ex compagni di band, delle potenziali reunion e di quella turbolenta apparizione nella Rock And Roll Hall Of Fame


Il chitarrista degli Yes Steve Howe ha parlato del suo rapporto con Jon Anderson e delle possibilità di una potenziale reunion con il cantante e altri membri del passato.

Dice Howe:

"È qualcosa a cui sono assolutamente restio, perché ricordo il fiasco del Tour di Union", dice, riferendosi al tour notoriamente difficile a supporto dell'album “Union” del 1991, che comprendeva otto diversi membri passati e attuali degli Yes. "È stato molto, molto difficile e fuori controllo. A volte ho pensato che… un giorno… forse, perché mai dire mai, ma fondamentalmente non riesco a vederlo".

Continua: "Amo Jon. Ora sono molto più vecchio, e lo è anche lui, e l'unico modo di lavorare è quello in cui mi sento felice e a mio agio. Non ho intenzione di prendere sulla schiena un carico improvviso di cui non ho bisogno o che non voglio. La mia musica mi ha sempre guidato, e non mi dice di andare in quella direzione, ma di andare avanti. Ed è quello che faccio”.

Anderson è stato sostituito da Benoit David nel 2008 dopo aver sofferto di problemi di salute respiratoria. Successivamente ha criticato i suoi ex compagni di band per non aver aspettato che si riprendesse e non aver agito da gentiluomini.

David stesso è stato sostituito nel 2012 dall'ex frontman dei Glass Hammer Jon Davison, che è apparso in tre album in studio degli Yes, tra cui il recente “Mirror To The Sky”. 

Eppure, i fan degli Yes vorrebbero rivedere Anderson!

"Non ho alcuna responsabilità in tutto questo", afferma Davison, che dice di aver incontrato Anderson una volta, all'introduzione degli Yes nella Rock & Roll Hall Of Fame di New York nel 2017. "Voglio dire, perché dovrei? Sono solo il ragazzo che è stato assunto e e sarei pazzo a rinunciare! So che Jon se ne rende conto, quindi io non devo sentirmi in colpa nessun motivo".

Steve Howe parla anche della tumultuosa apparizione della band alla cerimonia della Rock And Roll Hall Of Fame, in cui diversi membri, tra cui lui stesso, Anderson, l'ex tastierista Rick Wakeman e l'ex chitarrista Trevor Rabin, hanno unito le forze per un breve set degli Yes.


"Più vado avanti, più rimango senza parole per quei due giorni", dice Howe. "C'è molto che potrei dire, ma non ho intenzione di farlo. Fondamentalmente, c'era qualcosa di infernale, come pattinare sul ghiaccio senza aver mai pattinato prima. Non voglio sminuire l’evento, ma ci sono stati problemi, con uno strano farsi largo per apparire. E alla fine alcune persone hanno ottenuto il dovuto rispetto e altre no".

Eppure, Howe nel 2017 diceva: “Che onore per noi essere coinvolti nella storia di questa band. Ringraziamo tutti i fan degli Yes che si sono dimostrati così appassionati durante gli anni e ci hanno aiutati a tenere alta la bandiera. Questi sono i fan che hanno sempre chiesto la nostra inclusione nella Rock and Roll of Fame. Sono stati ascoltati”.

Per la cronaca i membri degli Yes ammessi alla Rock and Roll Hall of Fame erano quelli del tour di “Union” del 1991, quindi, Steve Howe, Alan White, il compianto Chris Squire e gli ex – membri Jon Anderson (voce), Bill Bruford (batteria), Tony Kaye (tastiere), Rick Wakeman (tastiere) e Trevor Rabin (chitarra).