venerdì 7 luglio 2023

News Lindisfarne: in arrivo la nuova ristampa in vinile di “Fog On The Tyne”


Il secondo album di Lindisfarne, “Fog On The Tyne, arriva come nuova ristampa in vinile


I Lindisfarne l'11 agosto vedranno riproposto il loro album  del 1971, “Fog On The Tyne”, attraverso UMC / Proper Records.

La nuova ristampa è presentata con scrupolosa attenzione rivolta al dettaglio della prima stampa originale inglese, con copertina apribile e disponibile in vinile audiofilo da 180 gm.

Fog On The Tyne” è stato il secondo album di Lindisfarne, costruito sul successo del loro debutto del 1970 “Nicely Out Of Tune”, che ha generato un successo numero 3 con “Lady Eleanor”. 

È stato un album di svolta per la band, in cima alle classifiche degli album del Regno Unito per quattro settimane. “Meet Me On The Corner” fu un successo numero 2 e la title track sarebbe diventata la canzone simbolo della band, che in seguito la registrarono nuovamente con il calciatore Paul Gascoigne nel 1990.

La band registrò l'album ai Trident Studios di Londra, protagonisti Bob Dylan, il produttore Bob Johnston e l'ingegnere del suono Ken Scott.



Qualche nota supplementare sul brano “Lady Eleanor”, scritto da Alan Hull.

Inizialmente pubblicato come singolo nel maggio 1971, non entrò in classifica. Nel 1972 fu ripubblicato e divenne il secondo singolo di successo consecutivo dei Lindisfarne, raggiungendo il numero 3 nelle classifiche del Regno Unito. Il lato B era "Nothing But the Marvellous is Beautiful".

La canzone presenta la caratteristica combinazione del mandolino (di Ray Jackson) e del canto armonico della band folk rock Lindisfarne. Il testo è ispirato al racconto di Edgar Allan Poe del 1839 "The Fall of the House of Usher".