lunedì 10 luglio 2023

Toyah e Robert Fripp eseguono una cover dei Cream e… si coprono di crema


Le cose diventano... letterali nella cucina di Fripp-Willcox, con una cover "migliorata" dei Cream, “Sunshine Of Your Love”


È stato un anno relativamente tranquillo nella cucina del Worcestershire di Robert Fripp e Toyah Willcox, poiché le buffonate del pranzo domenicale della vivace coppia sono passate in secondo piano rispetto ad altre attività. Ma ora sono tornati, e in modo estremamente esplosivo.

L'ultimo video emerso dal covo del duo si apre con l’arcigno fondatore dei King Crimson che suona il famoso riff di Eric Clapton per il successo dei Cream del 1967, “Sunshine Of Your Life”. Fin qui, tutto regolare.

La clip si avventura rapidamente in un territorio inaspettato, con una Toyah contorta che solleva un vasetto di crema sul petto e scarica lentamente il suo contenuto sulla sua tuta di pelle, mentre un Fripp spaventato guarda, con gli occhi spalancati. Sono i Cream… ed è crema, vedi?

Le cose si elevano ulteriormente quando Toya svuota un secondo vaso sopra la sua testa, scomèpigliando i suoi bei capelli, e un Fripp dall'aspetto nervoso offre il suo tradizionale saluto al pranzo della domenica.

Alla fine, Willcox chiede in modo ammiccante al suo partner di rimuovere la chitarra e, abbracciandolo, lascia immaginare un seguito piacevole… alla crema insomma!

                     


Ma come sono Robert Fripp e Toyah dal vivo?


Per la gioia dell'umanità, sono emersi filmati di Robert Fripp e Toyah che eseguono “Rebel Yell” di Billy Idol al festival dell'Isola di Wight

 

Negli ultimi anni, Robert Fripp e Toyah Willcox hanno costruito un pubblico nuovo, entusiasta e inaspettato, con l'intero modo dei fan che, attraverso Internet, appare in balia della loro lunga serie di video del loro pranzo domenicale.

Ma dal vivo cosa potrebbe accadere veramente?

Questa era sicuramente una domanda sulla bocca di tutti quando il vivace duo ha annunciato una serie di date del loro "Rock Party", durante le quali avrebbero eseguito molte delle canzoni che hanno arricchito le nostre vite.

Alla fine di maggio il primo pubblico è stato testimone della loro potenzialità live, quando l'uomo King Crimson e la sua sposa hanno realizzato un paio di spettacoli locali alla Huntingdon Hall di Worcester. Tra le canzoni eseguite c'erano “Enter Sandman” dei Metallica, “Paranoid” dei Black Sabbath, “Sharp Dressed Man” degli ZZ Top e, forse la cosa più notevole, “Kashmir” dei Led Zeppelin.

La band deve essersi poi completamente riscaldata con l'ultima di un trio di date che si sono tenute a metà giugno all'annuale festival dell'Isola di Wight.

Sono finalmente emersi filmati della versione della coppia di “Rebel Yel”l di Billy Idol, e il risultato non é male, come invece ci si poteva lecitamente aspettare.

"Questa è una delle migliori canzoni del 1989", ha affermato una Toyah senza fiato, introducendo “Rebel Yell”, che è stato pubblicato nel 1983.

Ecco, quindi, una versione solida anche se non spettacolare della canzone, animata principalmente da un secondo chitarrista e bassista che sembrano essere venuti vestiti da Robert Fripp, come per rendere omaggio al loro capo. O per confondere gli spettatori. C'è anche un segmento in cui Toyah sembra asciugare il marito durante un assolo del chitarrista Manolo Polidario.

Non resta che guardare il video!


Il Sunday Lunch Rock Party di Toyah e Robert Fripp prende il via a Wimborne, nel Dorset, il 30 settembre. Di seguito le date complete.


Sep 30: Wimborne Tivoli

Oct 01: Cheltenham Town Hall

Oct 07: Harrogate Town Hall

Oct 08: Whitley Bay Town House

Oct 09: Manchester Salford Lowery

Oct 14: Worthing Assembly Hall

Oct 16: Liverpool Philharmonic Hall

Oct 19: Bury St Edmunds Apex

Oct 20: Basingstoke Anvil

Oct 21: London Shepherd's Bush Empire

Oct 25: Buxton Opera House

Oct 26: Shrewsbury Theatre Severn

Oct 28: Swansea Grand Theatre

Oct 29: Birmingham Town Hall