mercoledì 26 luglio 2023

Sinéad O'Connor è morta: aveva 56 anni

 


La cantante, che ha lottato per anni con la sua salute mentale, aveva annunciato il suo ritiro nel 2021

 

Sinéad O'Connor, la cantante irlandese che lascia in eredità successi come "Nothing Compares 2 U", è morta a 56 anni.

"È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa della nostra amata Sinéad", ha confermato la sua famiglia in una dichiarazione ufficiale. "La sua famiglia e i suoi amici sono devastati e hanno chiesto privacy in questo momento molto difficile".

O'Connor ha sfondato nel 1990 con la sua hit Nothing Compares 2 U, una canzone scritta e composta da Prince. Prima della sua morte, aveva pubblicato 10 album, il più recente del 2014 I'm Not Bossy, I'm the Boss.

Sebbene la canzone sia stata nominata per quattro Grammy Awards nel 1991, Sinéad boicottò la cerimonia di quell'anno, giustificandosi in una lettera aperta rivolta all'Academy che, scriveva O’Connor, "riconosce principalmente il lato commerciale dell'arte".

Due anni dopo il suo enorme successo, fece notizia ancora una volta con una famigerata apparizione al Saturday Night Live, durante la quale strappò una foto di Papa Giovanni Paolo II dopo aver eseguito una versione a cappella di "War", di Bob Marley. Disse poi al pubblico di "combattere il vero nemico".

La bravata scatenò una seria reazione nei confronti di O'Connor, anche se lei dichiarò successivamente di non avere rimpianti ("Molte persone dicono o pensano che strappare la foto del Papa abbia fatto deragliare la mia carriera. Non è quello che penso", ha scritto nel suo libro del 2021 “Rememberings”. "Sento che avere un disco numero uno abbia fatto deragliare la mia carriera e il mio strappare la foto mi ha riportato sulla strada giusta").

Nel 2021 annunciò il suo ritiro dalla musica e dai tour, scrivendo che era "invecchiata e stanca". Giorni dopo, però, invertì la rotta, dicendo: "Amo il mio lavoro, cioè fare musica. Non mi piacciono le conseguenze dell'essere una donna di talento (e schietta) che devo guadare attraverso muri di pregiudizio ogni giorno per guadagnarsi da vivere. "

Nata a Dublino l'8 dicembre 1966, O'Connor era la terza di cinque figli nati da John, ingegnere e avvocato, e sua moglie Johanna.

L'infanzia della giovane O'Connor è stata dura; i genitori divorziarono e nel 2012 lei dichiarò che sua madre aveva abusato psicologicamente e fisicamente di lei che "ha trascorso un buon tempo cercando di distruggere il mio sistema riproduttivo".

"Era una camera di tortura, davvero", ha detto. "Ma io perdono mia madre; Semplicemente non stava bene".

All’età di 13 anni scappa per andare a vivere con il padre, ma due anni dopo viene mandata in un manicomio “Magdalene” per donne "indisciplinate" dopo essere stata sorpresa a taccheggiare. Ci resterà per 18 mesi.

A O'Connor fu infine diagnosticato un disturbo bipolare, da stress post-traumatico complesso e un disturbo borderline della personalità.

Nel 2015, subisce un'isterectomia radicale per curare l'endometriosi, intervento che la manda in una spirale discendente.

"Non si può mai prevedere cosa potrebbe scatenare il PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). Mi sembra di essere un cane da salvataggio: sto bene fino a quando non mi trovo in una situazione che “odora” e che mi procura agitazione perché richiede il mio intervento.  Me la cavo molto bene perché mi sono state insegnate abilità brillanti. C'era molta terapia. Si tratta di concentrarsi sulle cose che ti portano pace rispetto a ciò che ti fa sentire instabile. "

Nonostante il trauma della sua infanzia, O'Connor fu scossa dalla morte di sua madre avvenuta nel 1985, dovuta ad un incidente d'auto, e prontamente si trasferì a Londra per un nuovo inizio dopo aver lasciato la band irlandese con cui aveva iniziato a suonare.

Ha pubblicato il suo album di debutto nel 1987, e il suo seguito del 1990, I Do Not Want What I Haven't Got l'ha portata alla fama internazionale, e "Nothing Compares 2 U" è diventato un successo globale.

Per O'Connor, era più di una semplice canzone. "La canzone mi ha ricordato mia madre", ha ammesso in seguito. "Ho creato una connessione emotiva, che non mi aspettavo, che non mi ha colpito quando stavo registrando la canzone, ma è entrata in azione successivamente".

Sebbene sia stata la canzone di Prince a renderla una star, i suoi sentimenti nei confronti del defunto cantante di "Purple Rain" erano complicati.

"Certamente non ho cambiato la mia opinione su di lui come artista, che era l'unica opinione che avrei potuto avere. Non l'ho mai conosciuto altrimenti”. Ma detto questo non mentirò. Non mi piaceva quell'uomo".

Nonostante la popolarità della canzone, e il fatto che ha continuato a pubblicare musica, la carriera di O'Connor non ha mai raggiunto le stesse vette dopo la sua apparizione al Saturday Night Live, mentre è stata devastata da problemi legati alla sua vita personale, tra cui una dolorosa battaglia intrapresa con John Waters per la custodia della loro figlia Roisin.

Di fronte alle accuse di essere una madre inadatta, ha cercato di togliersi la vita nel 1999, secondo quanto riferito, ingoiando 20 pillole di Valium il giorno del suo 33 ° compleanno.

"Questo è accaduto quel giorno che, in tribunale, è stato chiesto di permettermi di vedere mia figlia una sola volta al mese per il resto della vita” ha detto Sinéad nel 2005. "Ho fatto un tentativo di suicidio molto serio, e sono quasi morta."

Mentre guariva, O'Connor si è gettata nella maternità e nella religione, diventando un sacerdote ordinato della Chiesa tridentina latina (in seguito ha annunciato nel 2018 di essersi convertita all'Islam).

Nel gennaio 2022, ha annunciato la morte di suo figlio Shane di 17 anni, uno dei suoi quattro figli.

"Il mio bellissimo figlio, Nevi'im Nesta Ali Shane O'Connor, la luce stessa della mia vita, ha deciso di porre fine alla sua lotta terrena oggi e ora è con Dio", ha twittato all'epoca. "Possa egli riposare in pace e che nessuno segua il suo esempio.”




Katia Orengo la conobbe da vicino nel corso di un concerto genovese all'Arena del Mare, nel 2010.

Questo il suo ricordo: 

"Sinead O'Connor: sembra la ragazza di campagna della cascina a fianco. Non l'ho mai vista sorridere tranne quando Adriana Olivari le ha consegnato un suo quadro a fine concerto. Durante le prove del pomeriggio la sua grande voce fa eco sulle fiancate dei traghetti in transito nel porto. Molte volte è al telefono e una della sua equipe ci fa sapere che parla con i padri dei suoi figli, tenendosi in contatto con loro ripetutamente durante il giorno.
Dalla sua direzione, appena arrivata, la richiesta dello zenzero o ginger che dir si voglia perché “… non deve assolutamente mancare … per la sua voce è importante!”
Per tutto il resto le sue richieste sono molto semplici.
Rimane chiusa dentro il camerino con l'aria condizionata praticamente tutto il tempo della permanenza in arena ... il caldo ha dominato la situazione !!!"