martedì 25 luglio 2023

Il canale "The The Midnight Special”: un paio di esempi di King Crimson e Genesis


Ho scoperto, con probabile forte ritardo, che esiste un canale youtube che propone “restauri musicali” di alta qualità tratti dagli originali performati nella trasmissione “The Midnight Special”.

Prima di proporre qualche campione tratto dalle mie preferenze musicali, vediamo qualche nota biografica del programma.

"The Midnight Special" è stato un programma televisivo statunitense molto popolare che andava in onda durante gli anni '70 e parte degli anni '80, un varietà musicale che presentava esibizioni dal vivo di artisti famosi della musica pop e rock dell'epoca.

Il programma veniva trasmesso di notte, generalmente dopo la mezzanotte, da cui derivava il suo nome. Era conosciuto per la sua atmosfera intima e per l'approccio non convenzionale alle esibizioni musicali in televisione. I musicisti si esibivano in modo informale, spesso su un palco senza pubblico, e le performance erano registrate in anteprima per la trasmissione.

"The Midnight Special" presentava una vasta gamma di generi musicali, inclusi rock, pop, soul, folk e blues. Molti artisti di grande successo si esibirono nello spettacolo, tra cui Bruce Springsteen, Stevie Wonder, Fleetwood Mac, Aretha Franklin, David Bowie, Elton John, Earth, Wind & Fire e molti altri.

Lo spettacolo è stato seguito molto durante la sua esistenza e ha contribuito a lanciare molte carriere musicali e a promuovere la musica popolare dell'epoca, offrendo ai fan la possibilità di vedere i loro artisti preferiti esibirsi dal vivo

Sebbene "The Midnight Special" non sia più in onda, rimane un'icona della televisione americana degli anni '70 e un punto di riferimento per gli spettacoli musicali televisivi.

Ed ecco un paio di esempi a me graditi!


King Crimson…



Genesis…