mercoledì 18 giugno 2025

Il rock anni '70 dei B.E.C.S. & B. arriva ai Giardini Serenella

 


Domenica 15 giugno, i Giardini Serenella di Savona, presso lo spazio dedicato al Ristorante “Bella Recco” della S.M.S. Fornaci, hanno vibrato al ritmo del rock americano anni '70.

Sul palco, i B.E.C.S. & B., un progetto acustico nato un paio di anni fa e costantemente evolutosi, pur mantenendo intatto il suo DNA musicale.

Il nome del gruppo, un acronimo formato dalle iniziali dei cognomi dei suoi componenti, B.E.C.S. & B., è una soluzione provvisoria in attesa della formazione definitiva. Nati quasi per caso, con l'intento iniziale di accompagnare presentazioni di libri, i "becsandbi" hanno ampliato il loro repertorio da sei brani a un vasto catalogo che permette loro esibizioni prolungate, spaziando da Bob Dylan agli Eagles, dagli America ai Lynyrd Skynyrd, e ancora da Neil Young a Joe Cocker.

Un lungo medley realizzato da Renata Rusca, disponibile a fine articolo, offre un chiaro assaggio della direzione musicale intrapresa dal gruppo.

Per la prima volta, la formazione si è arricchita della presenza di un bassista. Ecco i componenti e i loro ruoli:

  • Briano Maro: chitarra 12 corde e cori (la prima "B")
  • Enrile Athos: chitarra, cajon e voce/cori (la "E")
  • Cruciani Fabrizio: voce (la "C")
  • Storace Roberto: voce, chitarra, armonica e "driver" del gruppo (la "S")
  • Bologna Ivo: basso e cori (la seconda "B")

Nonostante una giornata uggiosa, umida e minacciosa, la partecipazione del pubblico è stata notevole. Un mix di amici e "forestieri" ha dimostrato grande coinvolgimento per le oltre due ore di musica ininterrotta.

L'organizzazione dell'evento, curata da Lorenzo – gestore dello spazio eventi e ristorazione del tendone Serenella, che si conferma ideale per ogni tipo di manifestazione – è stata impeccabile.

Il calore del pubblico ha trovato l’apice nella partecipazione spontanea di Annie La Rouge, musicista esperta che, attratta la tipologia musicale a lei particolarmente vicina, si è aggiunta come corista in un paio di brani.

In sintesi, una splendida serata di musica, all'insegna della comunione d'intenti, della semplicità e della condivisione di un momento di serenità in un mondo spesso caotico.

Un ringraziamento speciale a Renata Rusca per aver dedicato il suo tempo, creando la testimonianza video e pubblicando un resoconto della giornata sui suoi spazi.