mercoledì 22 ottobre 2014

POSTO BLOCCO 19 "Motivi di sempre"


POSTO BLOCCO 19 "Motivi di sempre"       
Finalmente lo splendido debutto dei POSTO BLOCCO 19, dagli anni 70 ad oggi!


Lungamente atteso da chi segue le trame underground del progressive italiano arriva finalmente il primo album ufficiale dei POSTO BLOCCO 19, gruppo emiliano nato addirittura nel 1972, ma con all'attivo solo un 45 giri del 1981.
Nel 2005 c'è il riassestamento della band e una ripresa concertistica (a volte con la presenza dello straordinario Bernardo Lanzetti alla voce), e ora "Motivi di sempre" suggella alla grande e doverosamente il suo meraviglioso sound settantiano.
Nei 6 brani presenti nel disco c'è l'inconfondibile magia delle sonorità della prima PFM e del Banco del Mutuo Soccorso, i due gruppi amati principalmente dal leader Raimondo Fantuzzi (chitarra, voce). Brani tuttavia originali, particolarmente ispirati, vicini alle tessiture della PFM e alle progressioni tastieristiche del Banco come raramente era capitato di sentire in Italia dagli anni 80 in poi.
Spicca la presenza alla voce del grande Bernardo Lanzetti nel brano "L'ultima Acqua", una progressione strumentale avvincente e liricamente toccante.
Ma ogni attimo di questo album vive del proprio respiro di matrice sinfonico-progressiva, delle trame efficaci di chitarra e tastiere,  delle belle melodie vocali (alla voce di Raimondo Fantuzzi si affianca la voce di Francesca Campagna).

Tracks:
1- A un passo dal cielo (suite 1)
2- E la musica va
3- All'alba del giorno dopo
4- Scandendo il tempo
5- A un passo dal cielo (suite 2)
6- L'ultima Acqua

Un disco imperdibile per tutti i prog-fans che amano il suono classico del rock progressivo italiano, quello più amato e celebrato anche all'estero!



BIOGRAFIA

Il gruppo vede la luce nel 1972, e già dal'inizio si dedica allo studio  del Progressive Rock, in particolare italiano, per esprimerlo in  concerto dall'anno seguente, dopo aver attinto, in buona parte, dai temi  musicali di PFM e BANCO, gruppi di riferimento anche in seguito. Nel  1978 la band inizia a comporre brani propri, e, parallelamente, a  collaborare con alcuni cantautori, fino al 1981, anno di uscita del  primo singolo, per conto dell'etichetta Pubbliart Bazar, la cui  copertina diverrà il logo ufficiale della band stessa. Dopo un periodo
altalenante segnato da collaborazioni  varie e produzioni individuali,  nel 2005  si torna all'attività concertistica. Spicca, sul palco, la  collaborazione saltuaria con Bernardo Lanzetti, concretizzata  discograficamente nel 2010 in una copartecipazione a un progetto
musicale della Colossus Magazine. Dopo questo cameo, si segnala  nell'anno successivo un'altra copartecipazione discografica, indi il  grande concerto celebrativo dei quarant'anni di attività live, per  approdare a oggi, a essere prossimi all'uscita, per la Locanda del Vento, side-label della Lizard Records (dedita a prog-rock italiano con affinità seventies),  di questo album, dal titolo altamente veritiero, realmente Progressive  italiano, registrato in diretta in studio, interamente composto e  arrangiato dai componenti il gruppo stesso. Da segnalare la presenza,  special guest, di Bernardo Lanzetti nel brano “L'ultima acqua” .

La formazione di Posto Blocco 19 è la seguente:

Francesca Campagna - voce solista-
Massimo Casaro - basso-
Graziano De Palma - tastiere-
Raimondo Fantuzzi - chitarra e voce solista-
Stefano Savi - percussioni-
Vittorio Savi - batteria-