domenica 1 giugno 2014

Ricordando Guido Cirla e gli Alusa Fallax

Mi è appena giunta notizia della prematura dipartita di Guido Cirla, bassista degli Alusa Fallax. Non conoscevo personalmente Guido, ne mi sono note le circostanze che hanno portato al triste epilogo, ma per rendere il giusto omaggio propongo a seguire l’intero album - l’unico da loro realizzato - “Intorno alla mia cattiva educazione”.
Per ricordare la genesi e la progressione degli Alusa Fallax ho estrapolato alcune notizie dalla rete.

Alusa Fallax è stato un gruppo di Rock Progressivo nato nel 1969 a Milano.
Il gruppo nasce di Milano nell’ottobre del 1967 dal precedente gruppo de Gli Adelfi, formato dai compagni di liceo Massimo Parretti alle tastiere, Giancarlo Vismara e Guido Gabet alle chitarre, e dai fratelli Augusto Cirla e Guido Cirla, alla batteria e al basso.
Il primo singolo Dedicata a chi amo nasce nel 1967 su iniziativa di Cesare La Loggia, proprietario della West Side (per la quale suonavano anche i Trolls), che chiese un arrangiamento dell’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni, mentre il retro, Charleston 1923, nasce sull’onda del successo di Bonnie and Clyde. Nel 1969, dopo la fine del liceo, Giancarlo Vismara lascia il gruppo, sostituito dal più giovane dei fratelli Cirla, Mario Cirla. Grazie all’impresario Gianni Fonio di Novara, iniziarono a fare serate e a lavorare al secondo singolo. Partecipano a numerosi festival e durante una di queste manifestazioni a Napoli nel 1974 vengono contattati da Cipri, responsabile della Fonit Cetra, che offre al gruppo un contratto per la registrazione del loro album. Intorno alla mia cattiva educazione nasce come concerto sceneggiato e narra di un personaggio vittima di una educazione severa che poi si libera delle proprie inibizioni. Il disco ebbe un successo limitato ed il gruppo continuò a suonare nei locali fino al 1977, quando realizzarono un singolo sotto il nome Blizzard. Nel 1979 il gruppo si scioglie ed i suoi componenti abbandonano l’ambiente musicale, con Guido Cirla che apre uno studio da commercialista, Augusto Cirla uno studio legale, Mario Cirla uno studio di psicoanalisi, Massimo Parretti uno studio di audio per videoproduzioni e Guido Gabet che diventa ingegnere informatico.


Formazione
·         Augusto Cirla: voce, batteria, flauto dolce
·         Guido Gabet: chitarra, voce
·         Massimo Parretti: tastiere
·         Mario Cirla: flauto, sax, corno, voce
·         Guido Cirla: basso, voce

 

Discografia

Album

1974: Intorno alla mia cattiva educazione (Fonit Cetra)

Singoli

·         1967: Dedicato a chi amo/Charleston 1923 (West Side)
·         1969: Tutto passa/Cade una stella (West Side)
·         1977: Blizzard - La soffitta/Tu donna (Atlas)