mercoledì 7 maggio 2014

"Cogli l'attimo"... anteprima nazionale del musical, 10 e 11 Maggio



La Compagnia T&M Live è lieta di presentare il musical "Cogli l'attimo", la cui anteprima si terrà presso il Teatro Verdi di Genova Sestri Ponente il 10 maggio alle ore 21 e l'11 maggio alle ore 16.

 IL MUSICAL

Il lavoro prende libero spunto dal film “L'attimo fuggente” di Peter Weir (1989). Gli autori e gli interpreti hanno però voluto dar vita a un'opera del tutto nuova e originale, sia per quanto riguarda le coinvolgenti musiche e i testi che per l'allestimento, attualizzando e stravolgendone la trama, pur mantenendone intatto lo spirito. Da un'idea dell'artista digitale Paolo Di Bello, qui anche in veste di scenografo, Cogli l'attimo sarà anche il primo social musical: ricorrendo ai social network, Twitter in primis, sarà infatti possibile per il pubblico interagire direttamente con i personaggi, durante la messa in scena e al di fuori di essa, inviando commenti e pareri o rispondendo a quelli postati dai propri beniamini. Un esperimento che si svilupperà via via nel corso dei mesi, sino al debutto autunnale del musical completo.


LA STORIA

Il Campus of Management and Economics, detto C.O.M.E., è un college americano specializzato nel formare giovani manager. Quest’anno a insegnare Lingua e Letteratura Inglese c'è il prof. Keet, un uomo di ampie vedute e modi anticonformisti. La classe se ne infatua immediatamente, soprattutto quando il professore, anziché tenere lezione sui linguaggi persuasivi a fini commerciali, come richiesto dalla sua cattedra, cercherà di mettere in luce il grande valore esistenziale che dalla poesia i ragazzi potranno attingere per essere persone migliori. I ragazzi fondano la società segreta degli Eterni Poeti per dedicarsi alla passione per la letteratura che entro le mura del campus viene loro negata. Tra amori non corrisposti, ribellioni e punizioni, neanche un tragico evento e la conseguente punizione di Keet, per il cattivo influsso esercitato, riusciranno a ostacolare la gioia di vivere che ormai pervade l’animo dei ragazzi, i quali continueranno per conto proprio ad assaporare pienamente le loro esistenze.


LE MUSICHE

Il compositore genovese Fabio Zuffanti (noto per i suoi progetti in ambito prog-rock e fresco autore dell'acclamato album solista "La quarta vittima") ha concepito una partitura ove trovano spazio ampie istanze musicali: atmosfere sinfoniche, romantici squarci melodici, pop, rock, reggae, elettronica e addirittura punk! Nell'autunno 2014 sarà registrato l'album contenete le musiche dello spettacolo. Gli arrangiamenti e la direzione d'orchestra sono a cura del maestro Luca Scherani.

CREDITS

Testi: Pee Gee Daniel
Musiche: Fabio Zuffanti
Arrangiamenti: Luca Scherani
Coreografie: Matteo Cirigliano
Scenografie: Paolo Di Bello
Regia: Susy Tagliapietra

INTERPRETI

L'Attimo: Elisa Giuliani
Diana: Simona Angioloni
Cynthia: Annaviola Viaggi
Neil: Simone Pastorino
Lex “Mezzacalza”: Carlo Gilardi
Preside Dean: Agostino Marafioti
Professor Keet: Gabriele Stillitano

MUSICISTI

Luca Scherani: tastiere e basso
Fabio Zuffanti: chitarra e basso
Joanne Roan: flauto
Alessandro Pelle: batteria

BIOGRAFIE

Pee Gee Daniel

Scrittore, sceneggiatore, articolista. È autore dei romanzi Gigi il bastardo (& le sue 5 morti), Montag (2012), Phenomenorama, Inbooki (2013), Il politico, Ed. Golena (2014). Scrive sulla rivista digitale Maintenant Mensile.

Fabio Zuffanti

Dal 1994 ad oggi ha realizzato oltre 40 dischi come solista o leader di numerosi gruppi e progetti (Finisterre, Maschera Di Cera, Höstsonaten, Rohmer, laZona, Aries, Quadraphonic, R.u.g.h.e. e altri) per etichette italiane e straniere. Si è esibito dal vivo in Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Olanda, Portogallo, Usa, Messico e Giappone. È direttore artistico della Mirror Records. Ha inoltre composto due opere rock, ha collaborato a reading letterari, trasmissioni radio e TV e ha scritto due libri.

Luca Scherani

Pianista, tastierista, compositore e arrangiatore. Attivo musicalmente da quasi vent'anni con una trentina di pubblicazioni con i gruppi Höstsonaten, La Coscienza di Zeno, Periplo, Aries, Daal, lavori da solista e molti altri progetti. Si è esibito in Italia, Svizzera, Belgio e Francia. Collabora con Fabio Zuffanti dal 1998.