martedì 4 febbraio 2014

ExKGB-False Hope Corporation


Sono passati due anni da quando raccontai qualche dettaglio dell’album di esordio degli ExKGB, I Putin, ed ecco ora una nuova proposta, False Hope Corporation, che in fase di “costruzione” presenta elementi comuni, come la presenza del famoso produttore americano Ronan Chris Murphy - garanzia di know how superiore e di tocco… californiano - e una registrazione completamente analogica, come da tradizione della produzione Prosdocimi.
Una piacevole novità è rappresentata dall’accorpamento dei dieci brani inediti in due sezioni, come  un antico vinile. Dice la band al proposito: La divisione in lato A e lato B, come se fosse un vinile, è stata un'idea di Ronan. Noi l’abbiamo sposata con entusiasmo per contrapporci alla moda del comprare in internet una singola traccia. Ognuna delle dieci canzoni si completa con le altre creando un disco speciale che comunque non è un concept album”.
Non è per tutti la chiarezza di significato, vista la difficoltà di captare il “cantato inglese”, ma i testi, fruibili all’interno del sito di riferimento, sono di forte denuncia sociale e conferiscono agli ExKGB un ruolo duro e difficile, che appare come elemento vitale, un utilizzo della passione musicale per urlare i disagi e tentare di smuovere le coscienze.

Ecco la title track come esempio…

False Hope Corporation
False Hope Corporation
it's here to sanitize this nation
they need you in their congregation
to keep you away from eternal damnation
False Hope Corporation
it brings fear, sins and frustration
it's not clear if they want your castration
they surely need your ovulation
False Hope Corporation
it's here to sanitize this nation
they can't fall into temptation
otherwise they'll lose their right for salvation


La musica è… avvolgente, e credo che la dimensione live possa essere sconvolgente, musicalmente parlando, ma anche la fruizione dell’album permette di godere di un surround musicale che coinvolge, definito avant-punk, ma che preferisco etichettare semplicemente come rock di qualità, che non si limita a seguire la tradizione - e il power trio sembrerebbe seguire quella strada - ma propone un’ambiziosa sperimentazione che assume valore aggiunto derivante dal contrasto tra nuovo e analogico, ovvero il perseguire l’originalità attraverso una tecnologia “matura”, che pare dia garanzie di immortalità.
Fantastica la cover del  fumettista Hurricane Ivan.
Modalità d’ascolto varie per questo album di pura dinamite… io ne propongo una, in auto, a tutto volume, con i finestrini abbassati… la condivisione forzata potrebbe diventare piacevole!



False Hope Corporation

Side A
I Took it Over
Blindness or Else
Make it Happen
This World
The Defender

Side B
Running Against the Sun
Who Cares
Hold Your Breath
Lies
False Hope Corporation


ExKGB

Alberto Stocco: Batteria - Percussioni
Emanuele Cirani: Chapman Stick - Basso e Voce
Mike 3rd: Chitarra e Cori

INFO

ExKGB:

Prosdocimi Records:

Ufficio stampa Synpress44: