venerdì 7 febbraio 2014

The Twenty Committe-A Lifeblood Psalm


E’ di circa dieci mesi fa l’uscita di A Lifeblood Psalm, di The Twenty Committe, ma credo che nessuno li abbia mai ascoltati in Italia, fatto legittimo se si considera la giovinezza della band e il fatto che la provenienza sia l’East Coast americana: non è questo il tempo in cui le distanze precludono i contatti, ma l’informazione deve comunque trovare una via da percorrere. Ci provo io a mettere in evidenza un album davvero piacevole, ancora una volta inserito nell’area prog, ma i quarantacinque minuti di musica proposti sfuggono, a mio giudizio, da ogni possibile etichetta riconosciuta.
Interessanti le circostanze che hanno portato alla costituzione del gruppo, e ancor più all’uscita del primo album, a testimonianza che quando il treno passa, e si ha talento e coraggio, non occorre esitare, ma salire al volo. I dettagli nelle righe a seguire.
Nove i brani, con una minisuite di circa venti minuti che mette in mostra le peculiarità della musica dei TTC, fruibile totalmente al seguente link:
Hanno studiato la storia della musica rock questi giovani, forse aiutati nel compito da genitori desiderosi di condividere il testimone, e il risultato è quello che personalmente amo di più, una situazione in cui la melodia si abbina al ritmo e a trame articolate, dove sul fondo si avverte una certa tensione sufficientemente “noire” da lasciare il seme della malinconia, con un gioco vocale che riesce a caratterizzare l’intero album.
Geoffrey Langley appare come l’anima del progetto e attorno a lui ruota un ensemble con le idee chiare, rispettoso dei ruoli e pronto a modellare i concetti base comuni.

La musica meglio di ogni parola… soffermarsi su How Wonderful, potrebbe essere la sintesi di ogni mio pensiero!



Da condividere.


Un po’ di storia...
The Twenty Committe nasce nel gennaio 2012 con lo scopo di assemblare e affinare il materiale precedentemente scritto da Geoffrey Langley; combinando le diverse intuizioni musicali di Stephen Kostas, Joe Henderson  e i fratelli Justin e Richmond Carlton, la band modella i brani originali, che presenta in numerosi spettacoli performati nell'area metropolitana di Philadelphia, costruendosi così una solida reputazione e un vasto repertorio.
Nell’ aprile del  2012 il mitico Neal Morse (Beard di Spock, Transatlantic, Neal Morse band) lancia  il "Chance of a Lifetime",  una serie di video su YouTube, alla ricerca di talenti sconosciuti per un provino per la sua band. Geoff si reca a  Nashville per incontrare Neal e ottiene la possibilità di presentare parte della sua musica, suscitando l’interesse di Morse.
Morale… nel mese di  luglio la band ha già prenotato i Radiant Studios e assunto Jerry Guidroz ( Flying Colors, Transatlantic, Neal Morse ) come loro produttore.
L’album A Lifeblood Psalm è stato rilasciato il 1 aprile del 2013, ottenendo ottime recensioni da pare della comunità prog.


Line up
Geoffrey Langley - Vocals & Keyboards 
Justin Carlton - Vocals & Guitars 
Steve Kostas - Lead Guitar 
RIchmond Carlton - Bass & Harp 
Joe Henderson - Vocals & Drums 

INFO
Produced by Jerry Guidroz and The Twenty Committee 
Recorded and mixed by Jerry Guidroz at Radiant Records Nashville 
Mastering by Dan Shike at Tone & Volume Mastering 

String Arrangements by Geoffrey Langley & 
MyStringSection.com 

Strings performed by The Nashville String Machine 

All music © 2012 Geoffrey Langley


Songs / Tracks Listing
1. Introduction (1:49)
2. How Wonderful (7:03)
3. Her Voice (10:08)
4. Airtight (5:13)
5. The Knowledge Enterprise-Overture (3:19)
6. The Knowledge Enterprise-Conceivers and Deceivers (4:53)
7. The Knowledge Enterprise-Tonight (6:22)
8. The Knowledge Enterprise-With These Eyes (5:29)
9. The Knowledge Enterprise-Finale (1:26)

Total time 45:42