sabato 15 febbraio 2014

Prog Legend Night-2° puntata a Roma, 21 Febbraio, Stazione Birra


Prog Legend Night Roma edition

Dopo il successo dello scorso Luglio a Milano, il secondo appuntamento della Prog Legend Night tocca la capitale, più precisamente Stazione Birra, il 21 febbraio.
Per l’appuntamento romano saranno in scena i Get’em Out e gli Anderson Council: entrambe le band eseguiranno i brani più celebri rispettivamente dei Genesis nella loro formazione originale, con Peter Gabriel alla voce, e dei Pink Floyd, in quadrifonia.
Interverranno alla serata anche The Lunatics, che per l’occasione presenteranno al pubblico romano il loro libro “Pink Floyd Storie e Segreti”.

Lo spettacolo, ricco di scene e costumi, come accaduto a Milano farà tornare il pubblico indietro ai primi anni 70, facendo riassaporare le stesse atmosfere, uniche e inconfondibili, che si respiravano in quel periodo; i Get’em Out in particolare, ricostruiscono con il loro spettacolo, “The Gabriel Era”, le performance dei Genesis, senza però arrivare a clonarli come alcuni degli esempi d’oltreoceano, ma riproponendo dal vivo le versioni e le sonorità dei brani registrati in studio. Per raggiungere questo risultato ci sono voluti anni di ricerca e di prove intensive, sino ad arrivare a raggiungere risultati insperati dagli stessi Genesis, a causa dei limiti tecnologici dell’epoca.  Franco Giaffreda ha debuttato alla voce proprio in occasione dell’evento milanese dello scorso luglio, lasciando praticamente sbalorditi coloro che già da anni seguivano la band nella loro prima formazione, oltre che per la voce e l’interpretazione unica, anche per le la presenza scenica arricchita dalle trasformazioni  tipiche di Peter Gabriel.
La strumentazione dei Get’em Out è un sapiente mix di vintage e di moderno, tutti gli strumenti a corda (Gianluca Oliveri alle chitarre e Gianfranco Oliveri alla sezione bassi e chitarre)  e gli effetti sono gli originali dell’epoca, mentre la parte elettronica, ovvero keyboards e controlli (Dario D’amore), utilizzano le innovazioni tecnologiche grazie elle quali è possibile riascoltare dal vivo gli stessi suoni presenti sulle registrazioni in studio. Renato Giacomelli ricostruisce al metronomo tutta la parte ritmica con incredibile precisione.


Ecco cosa accadde nella prima edizione del Prog Legend Night



Gli Anderson Council riproporranno per l’occasione “The best of Pink Floyd discography from 1967 to 1983”. Fiore all’occhiello della formazione milanese è senz’altro la quadrifonia che, ricostruita e controllata live da Giovanni Angarano (keyboards), avvolge lo spettatore in un sound incredibile. Gli Andeson Council possono vantare un’esperienza decennale ricca di moltissime date in Italia e in Europa, e sono riconosciuti come una fra le migliori band nel loro genere.  Gli Anderson Council sono: Fabio (drum), Andy (voice and guitars), Giovanni (keyboards), Oscar (guitars) e Davide (voice and bass).

Era luglio, pochi mesi fa...