venerdì 28 febbraio 2014

LA GRANDE MUSICA CLASSICA E JAZZ ALLA FIERA DI GENOVA


LA GRANDE MUSICA CLASSICA E JAZZ ALLA FIERA DI GENOVA
Il Conservatorio Niccolò Paganini presenza eccellente al FIM

Dopo la splendida esibizione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo al FIM dello scorso anno, anche questa nuova edizione si conferma all’insegna della musica classica di qualità e delle eccellenze liguri: una delle presenze di grande prestigio è quella del Conservatorio di Musica Niccolò Paganini, una vera istituzione a Genova.
Nato nel 1829 come Scuola gratuita di Canto e successivamente diventato Civico Istituto Musicale, è stato intitolato al celebre violinista e compositore genovese nel 1904 ed è definitivamente diventato Conservatorio nel 1967.
Gli insegnamenti prevedono corsi di primo e secondo livello che riguardano strumenti ad arco e a corde (violino, viola, violoncello, contrabbasso, arpa, chitarra), strumenti a tastiera e a percussione (pianoforte, clavicembalo e tastiere antiche, organo), strumenti a fiato (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, corno, sassofono); e poi ancora corsi di nuove tecnologie e linguaggi musicali (jazz e musica elettronica), di composizione, di didattica della musica, di canto e teatro musicale, e infine di maestro collaboratore di sala.
Insieme all’alta formazione musicale, il Conservatorio – presieduto da Davide Viziano e diretto da Claudio Proietti – possiede anche una vasta biblioteca che comprende una moderna collezione di volumi e un fondo antico in via di digitalizzazione che custodisce preziosissime rarità.
Sabato 17 maggio alle ore 15,30 è prevista l’esibizione dell'Orchestra Sinfonica degli allievi del Conservatorio, circa 80 elementi diretti dal maestro Antonio Tappero Mello: verranno eseguiti celebri brani romantici, come Una Notte sul Monte Calvo di Modest Petrovič Musorgskij, il Concerto per pianoforte n. 2 di Franz Liszt (solista Simone Sammicheli) e la Sinfonia n. 8 in Sol maggiore di Antonín Dvořák.
Dal Conservatorio Paganini arriveranno anche altri due gruppi, previsti sul palco blu venerdì 16 pomeriggio: l’Ensemble di percussioni, curato del maestroMaurizio Ben Omar, e un Ensemble jazz formatosi nelle classi dei professori Pietro Leveratto e Andrea Pozza.
Fim - Fiera Internazionale della Musica si terrà dal 16 al 18 Maggio 2014 presso la Fiera del Mare di Genova: una tre giorni di musica per tutti i gusti.


Per informazioni: www.fimfiera.it 
Info Line: +39 010 86 06 461 
mail: press@fimfiera.it