sabato 12 febbraio 2022

Il folk inglese dei The Watersons

 


I The Watersons furono un gruppo folk inglese di Hull, Yorkshire.

Il focus del loro lavoro fu subito indirizzato all’esecuzione di canzoni tradizionali con poco o nessun accompagnamento, e con queste premesse realizzarono un suono caratterizzante, proveniente dalle loro armonie strettamente intrecciate.

I membri originali della band si chiamavano Norma, Mike ed Elaine - meglio conosciuta Lal Waterson -, con il completamento di John Harrison.

Nei primi anni Sessanta misero su una band skiffle, ma successivamente si spostarono su materiale più tradizionale.

Il loro primo album fu “Frost and Fire”, del 1965 (premiato come Melody Maker Album of the Year, una rarità per un album di debutto) seguito da “The Watersons” e “A Yorkshire Garland”, nel 1966.

I Watersons si sciolsero nel 1968, quando Norma diventò una disc jockey in una stazione radio di Montserrat.

Il gruppo si riformò nel 1972, con Harrison brevemente sostituito da Bernie Vickers. In quell'anno si esibirono e arrangiarono la musica per l'Alan Plater TV Play for Today, "The Land of Green Ginger", ambientato e girato a Hull, e apparvero in una scena girata nel Bluebell Folk Club.

Vickers fu sostituito lo stesso anno dal marito di Norma, Martin Carthy. Questa formazione registrò “For Pence and Spicy Ale” (1975), “Sound, Sound Your Instruments of Joy” (1977) e “Green Fields” (1981).

Le formazioni successive presentarono la figlia di Mike Waterson, Rachel, che sostituì brevemente Lal durante un congedo causato da problemi di salute a metà degli anni 1980, ma restò nel gruppo anche dopo il ritorno di Lal. Questa lineup di cinque elementi si esibì regolarmente durante la fine degli anni 1980 e registrò una sessione per lo spettacolo della BBC Andy Kershaw nell'agosto 1986.

Nel 1987, il gruppo collaborò con gli Swan Arcade per formare i Blue Murder, che si sono esibiti e hanno registrato sporadicamente con varie formazioni fino ai giorni nostri.

Le successive formazioni dei Watersons variarono, con Eliza Carthy, Anne Waterson, Jill Pidd e Maria Gilhooley in vari momenti, ma le registrazioni furono del tutto episodiche.

Lal Waterson morì nel 1998 e, nei primi anni 1990, Carthy, Norma Waterson e la loro figlia Eliza Carthy formarono il gruppo Waterson-Carthy.

I Watersons gradualmente cessarono di cantare dal vivo con regolarità, ma la family si riunì occasionalmente per eventi speciali e apparizioni nei festival, dove di solito erano pubblicizzati come "The Waterson Family". Tra questi “Mighty River of Song” (alla Royal Albert Hall, il 12 maggio 2007), il concerto dei BBC Electric Proms, “Once in a Blue Moon: A Tribute to Lal Waterson” (alla Cecil Sharp House di Londra il 25 ottobre 2007) e “A Tribute to Ber”', un concerto che celebra la vita e l'opera di Albert Lancaster Lloyd (alla Cecil Sharp House il 15 novembre 2008). Durante l'estate del 2009, "The Waterson Family" si è esibita in una serie di festival e grandi concerti in tutta l'Inghilterra e l'Irlanda.

Mike Waterson è morto il 22 giugno 2011, all'età di 70 anni, a Scarborough, North Yorkshire

Il libro di accompagnamento al cofanetto per il 70° anniversario, realizzato dalla Topic Records Three Score and Ten, elenca due dei loro album come “classici”: il primo è “Frost and Fire”; il secondo è “For Pence and Spicy Ale”.