martedì 22 febbraio 2022

Ci ha lasciato Gary Brooker, l'ultimo Procol Harum


Uno dopo l’altro se ne vanno… i nostri miti musicali!

Gary Brooker ci ha lasciato a 77 anni, colpito da un mare incurabile.

Era nato a Londra il 29 maggio del 1945 ed è stato un cantante, pianista e compositore, noto soprattutto per aver fondato i Procol Harum.

Ancora oggi li rappresentava, essendo l’unico presente nella formazione originale.

La notizia è arrivata in primis dal sito https://procolharum.com/, usualmente utilizzato come organo ufficiale dal management dell’artista e quindi non gestito non direttamente dal gruppo. Ma la sostanza resta!

Era noto che le condizioni di salute dell’artista non fossero ottimali e a conferma di ciò, alla fine dello scorso novembre, era arrivata la cancellazione delle date dei Procol Harum in programma a Brescia e Padova nel mese di maggio 2022.

Circa un anno fa il gruppo era stato colpito da un altro grave lutto, quello di Alan Cartwright, ex bassista ed elemento storico della band, morto a 75 anni, anche lui a causa di un tumore.


Sinteticamente…

Gary Brooker inizialmente fonda e suona nei Paramounts, seppur con poco successo; nel 1967 fonda i Procol Harum, band attiva dal 1967 al 1977 e dal 1991 ad oggi.

Dopo lo scioglimento del complesso Brooker si dedica alla carriera solista, sia incidendo dischi in proprio, sia come componente aggiunto dal vivo della band di Eric Clapton; inoltre ha all'attivo partecipazioni sporadiche in numerosi progetti.

Nel 1991 torna a suonare con i Procol Harum, ricostituitisi quell'anno e tuttora attivi.

Nel 2003 è stato insignito dell'Ordine dell'Impero Britannico a riconoscimento delle sue attività benefiche.

Nel 2017, con i Procol Harum aveva partecipato alla rassegna musicale 2Days Prog +1, festival dedicato alla musica rock progressive.

Ecco un estratto di quel giorno, con la proposizione di uno dei loro brani simbolo, “Homburg” …