venerdì 11 settembre 2015

Dagma Sogna: Presentazione EP "Elefenti di nuvole"- Savona, 10 settembre


Calore e affetto per il set acustico dei Dagma Sogna, che propongono la presentazione ufficiale dell’EP di esordio, “Elefanti di Nuvole”.
La location scelta è il The Balance Cocktail Bar, nella zona più vissuta di Savona, la Darsena. Il giorno è il 10 settembre.
Pubblico di… notevoli dimensioni ed è evidente che, nonostante la recente costituzione della band, esista già uno zoccolo duro formato da amici e followers che, in occasione della riproposizione della title track hanno dato contributo vocale, dimostrando di conoscere il testo a memoria, e tutto ciò ha un significato preciso.
Set inframezzato da qualche parola, come si conviene fare in queste occasioni, e le mini interviste tra un brano e l’altro consentono di conoscere qualcosa in più dei musicisti e dell’evoluzione del progetto.
E si apprende così come la proposta sia decisamente nuova rispetto allo standard dei generi di riferimento dei singoli musicisti -Alessandro Giusto alla voce e alla chitarra acustica/mandolino, Daniele Ferro alle chitarre, Davide Garbarino alla tastiere, Matteo Marsella al basso e Gabriele Lenti alla batteria- che trovano in questo esordio la perfetta sintesi dei loro attuali intendimenti musicali, che sfociano in una piacevolissima musica d’autore basata su qualità di liriche e musica al servizio della forma canzone.
Accantonato metal, prog e rock più o meno duro, caratteristico della vita precedente, i cinque Dagma Sogna presentano il loro volto più genuino, e la dimensione acustica evidenzia ancor più l’aspetto intimistico, peculiarità del genere, e hanno poco valore le normali imperfezioni che caratterizzano un primo atto, condito da emozione e da poco rodaggio live.


Ciò che ho visto mi è piaciuto, un buon amalgama e un atteggiamento/espressione tipico di chi ci crede, di chi non è lì per caso, ma sente il giocattolo crescere, giorno dopo giorno.
I DS ripropongono tutto l’EP, 4 brani - "Elefanti di nuvole, "Ormai è Tardi", "Sentirmi lì" e "Anime di sabbia"- a cui si aggiungono 2 inediti - Adesso no” e “ Non ci sei più”- che fanno parte del futuro prossimo, rappresentato da un album che seguirà l’attuale assaggio del terreno.
A completamento della scaletta una paio di brani conosciuti, “Rimmel” di De Gregori e “Too much love will kill you” di Brian May.
Audience esigente, e a fine set viene richiesto a gran voce il bis -che sarà doppio: una gran bella soddisfazione per il gruppo.
Da segnalare la presenza del 5° DS, Giovanni Nebbia, nell’occasione fonico, ma anche realizzatore del missaggio e masterizzazione dell’EP.