domenica 17 aprile 2011

SBAND 2011-JU-BAMBOO - 4°serata


Quarta serata (la terza a cui ho partecipato) di SBAND 2011, gara tra band della zona ligure.

Dal prossimo venerdì si entra nella fase successiva, la prima semifinale, come sempre al JU-BAMBOO di Savona.


A seguire, una piccola biografia dei gruppi (pubblicata così come mi è arrivata) e un piccolo filmato di sintesi.

CORVI BIANCHI

I Corvi Bianchi non sono altro che cinque ragazzi innamorati della musica… quella VERA.

Nascono (e provano) come ogni fottuto gruppo rock che si rispetti, nella cantina del batterista, arredata come una sala prove nella quale non manca nulla.

Inizialmente in quattro, successivamente in cinque (con l'arrivo di Richie), i Corvi Bianchi iniziano a farsi conoscere sulla scena musicale il 21/06/09, suonando alla Festa della Musica a Loano...il primo concerto insieme.

Ed è con "Leccata Notturna" che inizia la loro avventura...un viaggio che li ha portati a crescere insieme e a maturare con il tempo.

Ne hanno combinate di stronzate, i Corvi Bianchi. Frey che rischia la questura per aver piegato la sbarra di un parcheggio, il viaggio ad Amsterdam di Fà, la mega-sbronza da coma etilico di Vec, la caduta in moto di Mel e i discorsi filo-buddhisti pro-insetti di Richie. Ma è solo un piccolo assaggio. I Corvi Bianchi hanno la presunzione di considerarsi degli individui "rock&roll".

In fin dei conti è questo che fanno. Vivono seguendo l'impulso dionisiaco della vita, fottendosene dei giudizi degli altri, degli invidiosi, sbadigliando davanti alle critiche gratuite e atteggiandosi da dei dell'universo su un palco.

Tutti aspetti che si sono molto persi nella scena musicale attuale.

Il rock& roll è puro esibizionismo, spettacolo, e i Corvi Bianchi questo fanno.

I Corvi Bianchi si definiscono musicisti, anche se al livello pratico non sono dei mostri di tecnica o teoria. Ma fanno del fottuto rock&roll in fin dei conti, e il fottuto rock & roll è musica.

Forse la migliore.


JAM 4

I Jam4 nascono ufficialmente nel settembre del 2010 sulle ceneri dei Dreaming Kelly.

Alberto, Alfredo e Paolo suonavano in questa band da tre anni. Tutto è terminato per colpa di una spiacevole avventura con un produttore conosciuto durante un loro concerto.
 I tre ragazzi trovano la forza per rialzarsi ricominciando tutto da capo con maggior esperienza.
A loro si è unita Paola, sorella di Alfredo, che sostituisce il vecchio bassista, anche lui vittima della stessa disavventura.
L’inserimento della ragazza ha portato nuovi suoni con la sua tastiera processata a PC.
I Jam4 sono pronti per ripartire.

ZORN

ZORN nasce agli inizi del 1995 a Genova con una forte impostazione death metal e thrash metal (cantando i loro pezzi in italiano). Dopo vari cambiamenti di line-up trova una formazione stabile nel 1998 e pubblica il suo primo demo Trema. La band riesce ad arrivare al secondo posto al concorso per band emergenti pararock e la band comincia a venire apprezzata.

Nel 1999 la band riesce a raggiungere posti di riguardo in vari concorsi: "Il Faro '99" (premio della giuria), "Pararock '99" (primi classificati), "Pagella Rock '99" (vincita selezioni regionali con conseguente passaggio televisivo su RAI 3 all'interno della trasmissione "La storia siamo noi"), "Pompeiana Rock Festival" (secondi classificati) e la presenza sulle compilation "Oltre il Giardino" e "Radio Torre Genova".

Il gruppo viene inoltre scelto per uno scambio culturale supportato dalle Politiche Giovanili di Genova, che li porta a suonare in un minitour di tre date in Olanda.

Nel 2001 la band registra un promo cd Zørn con il bassista dei Necrodeath John. Inoltre, la band fa da supporter alle band Macabre e Broken Hope nella loro unica data italiana.
GLI ALTRI

Gli Altri nascono nel primo periodo del 2009 e suonano qualche mese con Gabriele alla chitarra, Andrea al basso e Andrea alla batteria, che poi verso luglio si sposta alla chitarra per lasciare posto a Lorenzo.
Iniziano quindi gli show live che portano maggiore esperienza al gruppo.

A ottobre vengono registrati quattro pezzi (CRONACA DI UN IMPICCAGIONE EP) a Genova, presso la CDM (Città Della Musica), sotto la supervisione di Matteo.

Nel maggio 2010 il gruppo apre ai Tre Allegri Ragazzi Morti.
Con il passare del tempo, l'attitudine e lo stile del gruppo si spostano su sonorità via via più pesanti, maturando un maggiore impatto in sede live.

Nel giugno 2010 vengono registrati due nuovi pezzi ("Il Motivo" e "Per Una Notte").

Ascoltiamoli...