giovedì 7 ottobre 2010

Tommy Emmanuel


Tommy Emmanuel è un chitarrista e percussionista australiano conosciuto soprattutto per la sua innovativa tecnica del fingerpicking.


Iniziò a suonare la chitarra all'età di quattro anni e dall'età di cinque diventò un musicista di professione, trascorrendo gran parte della sua infanzia esibendosi con la chitarra ritmica nella band di famiglia,. Nel 1966 quando suo padre morì, iniziò a dare lezioni di chitarra, all'età di dodici anni. Venne notato subito dopo aver vinto una serie di concorsi nel periodo adolescenziale, e più tardi, dal 1970 iniziò a suonare con suo fratello Phil nel gruppo Goldrush.


Agli inizi degli anni ottanta fece parte della rock band Dragon appena riformatasi, e si esibì in molti concerti, uno dei quali nel 1987 lo vide impegnato in tour con Tina Turner. È in questi anni che Tommy Emmanuel decide di seguire la carriera da solista.


Sebbene egli non abbia mai seguito un vero e proprio corso di musica formale, le sue abilità innate gli hanno procurato successo in tutto il mondo. Così come è un maestro della chitarra, egli è anche un percussionista professionista, ed è conosciuto proprio per i ritmi che egli esegue sul corpo della chitarra.


Nel 1994 entrò a far parte della band di John Famham, anch'egli australiano. Nel Luglio del 1999, in occasione della quindicesima edizione delChet Atkins Appreciation Society Convention, venne omaggiato per le sue avanzate capacità nella tecnica del fingerpiking.


Uno degli eventi più importanti della sua carriera si svolse a Sydney, quando si esibì, con il fratello Phil in una performance live per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici estivi del 2000, che venne vista in tutto il mondo.



(Tratto da wikipedia)