lunedì 9 marzo 2009

Erykah Badu


Erica Abi Wright, meglio nota come Erykah Badu, nasce a Dallas, il 26 febbraio 1971) .
La sua musica è fortemente ispirata da neo soul, R&B, hip hop e jazz.
I singoli più famosi di Erykah sono il frutto della collaborazione con i Roots You Got Me: «Tyrone», «Next Lifetime», «On & On», «Bag Lady» e «Clevah».

Badu ha un figlio di nome Seven, nato nel 1997 , e una figlia nata il 5 luglio 2004, di nome Puma. Alcuni giornalisti musicali ritengono la musica di Erykah Badu neo soul, e l’hanno paragonata a Billie Holiday per i testi e a Maxwell e D’Angelo per il genere.


Agli esordi era anche una rapper , ma successivamente si è spostata a cantati R&B e neo soul più convenzionali, anche se molti artisti hip hop hanno collaborato con lei in vari brani.
Inoltre ha lavorato con il musicista roots rock reggae Burning Spear.
I suoi testi sono incentrati su una filosofia “urban” altamente personale che, a detta di molti critici, lancia sfide emozionali agli ascoltatori.
Per molti aspetti mantiene ancora un’attitudine da b-girl, anche se non rappa più da tempo.
Badu è anche attivista a Dallas, dov’è nata e cresciuta.
La sua organizzazione di beneficenza, Beautiful Love Incorporated Non Profit Development (B.L.I.N.D.), provvede al sostegno in comunità dei giovani di periferia, che si cimentano con musica, danza, teatro ed arti visive.
Badu si è associata al il pittore contemporaneo Dawn Okoro, per spettacoli d’arte i cui fondi sono per la B.L.I.N.D.




Citazione d'autore:

"Amo il lavoro; mi affascina. Posso star seduto a guardarlo. Adoro tenermelo vicino; l'idea di liberarmene mi spezza il cuore" (Jerome K.Jerome)


Nessun commento: