martedì 24 marzo 2009

Van Morrison


Van Morrison (nato il 31 agosto 1945) è un cantante ed autore originario di Belfast nell’Irlanda del Nord.
Suona diversi strumenti tra i quali chitarra, armonica, tastiere e sassofono.

Morrison ottenne la prima ribalta come cantante del complesso musicale anglo-irlandese dei Them, il cui maggior successo fu “Gloria, pubblicata nel 1966.
Dopo pochi anni, però, decise di intraprendere la carriera di solista.
Morrison ha seguito un percorso musicale duplice.
Una parte importante della sua produzione è strutturata secondo le convenzioni tipiche della musica soul e R&B americana, come per i singoli “Brown-Eyed Girl”, “Moondance”, e “Domino”. Un’altra parte, altrettanto importante, è costituita da lunghe ballate che si rifanno alla Musica irlandese tradizionale e Celtic Rock (musica celtica), al folk-jazz con album ( tra i piu’ celebrati della musica rock ) come Astral Weeks.

La carriera di Morrison, ormai lunga quasi mezzo secolo, ha influito su molti artisti, tanto che è annoverato nella Rock and Roll Hall of Fame e nella Songwriters Hall of Fame, e nel 2000 è stato inserito al 25° posto della lista dei 100 maggiori artisti di Rock and Roll, stilata dal canale statunitense via cavo VH1.
Nel nuovo millennio Morrison ha continuato a produrre dischi con regolarità.
I dischi più significativi dell'ultimo periodo sono Down the road del 2002, Magic Time del 2005 e l'ultimo Keep it Simple del 2008, dove l'irlandese ritrova quella vena intensamente spirituale che ha caratterizzato molti dei suoi dischi migliori.

Il 10 Febbraio 2009 è uscito Astral Weeks Live at Holliwood Bowl.






Nessun commento: