mercoledì 30 agosto 2023

Sul canale "The Midnight Special" la musica degli ELO nel 1976


Dagli archivi dello show musicale statunitense The Midnight Special è arrivata un'altra performance classica, questa volta sotto forma di una bellissima esibizione del 1976 di Strange Magic della Electric Light Orchestra.

Il filmato proviene da uno spettacolo trasmesso il 6 marzo, quando la band fu presentata dalla conduttrice Helen Reddy, una formazione che comprendeva Frankie Avalon, The Miracles e Tanya Tucker.

Oltre a Strange Magic – dal quinto album della band, “Face The Music”, che era stato pubblicato quattro mesi prima – ELO suonò anche Evil Woman e Nightrider.

Jeff Lynne & Co. erano clienti abituali dello show al momento della performance e furono anche oggetto di diversi tributi speciali.

Il 1976 fu un grande anno per la band, poiché “Face the Music” divenne il secondo album consecutivo di ELO a… trasformarsi in oro, ed Evil Woman portò la band ad aumentare il loro pubblico. Strange Magic avrebbe seguito l'esempio, raggiungendo il numero 14 nella classifica statunitense mentre la band occupava incessantemente i mercati Top 40, gettando le basi per il loro album “A New World Record”.

"Avevamo una formazione diversa insieme e abbiamo iniziato a fare questi tour americani, che si sono rivelati incredibilmente buoni", disse Lynne a Classic Rock nel 2019. "Sembravamo un gruppo così strano per un pubblico americano, con due violoncelli, un violino, mellotron e un po' di corno francese. Era solo un suono strano".