martedì 6 giugno 2023

Kansas: riascoltiamo “Song for America”


Se facciamo riferimento al fenomeno “Prog” possiamo dire che la piena visibilità si è esaurita rapidamente, un lustro, anche se esistono esempi di estrema qualità che sopraggiungono proprio quando il fenomeno ha iniziato a scemare in Europa.

Uno di questi esempi è la musica dei Kansas, e propongo oggi uno dei brani che preferisco in assoluto e che nasce proprio a metà dei seventies.

Song for America” è la title track del secondo album dei Kansas, pubblicato dall'etichetta discografica Kirshner Records nel febbraio del 1975.

Si tratta di un brano che cattura perfettamente l'essenza della musica rock progressiva degli anni '70; con la sua struttura complessa e le sue sfumature musicali intricate, la canzone trasporta l'ascoltatore in un viaggio epico, emozionale e spirituale.

L'inizio delicato del pianoforte crea un'atmosfera malinconica e contemplativa, mentre le chitarre elettriche entrano gradualmente, aumentando l'intensità e l'energia della canzone. La voce potente e passionale di Robby Steinhardt si unisce all'arrangiamento musicale intricato, creando un'esperienza sonora davvero coinvolgente.

I testi di "Song for America" affrontano temi universali, come la ricerca di significato della nostra esistenza e l'esplorazione interiore. Le parole evocative dipingono immagini poetiche e invitano l'ascoltatore a riflettere sulla propria vita e sulla sua direzione, esprimendo un desiderio di liberazione e di ricerca di una verità più profonda, con una nota di speranza che permea l'intera composizione.

La maestria musicale dei Kansas si fa evidente nell'uso di variazioni di tempo, cambiamenti di tonalità e abilità strumentali eccezionali. Gli assoli di tastiera e chitarra si susseguono, mostrando la virtuosità dei musicisti e contribuendo a creare un'atmosfera di grandiosità e trascendenza.

"Song for America" è un'ode all'avventura musicale e alla sperimentazione artistica, caratteristica del periodo d'oro del rock progressivo. I Kansas dimostrano una profonda comprensione della musica e una capacità di comunicare emozioni complesse attraverso il loro suono unico.

"Song for America" è considerato un capolavoro intramontabile della musica rock progressiva. La sua combinazione di testi evocativi, melodie complesse e abilità strumentali eccezionali cattura l'immaginazione dell'ascoltatore e lo trasporta in un viaggio musicale straordinario. È un brano che merita di essere ascoltato con attenzione e apprezzato per la sua bellezza artistica senza tempo.


Lo propongo in due versioni, una antica e una più attuale con l’utilizzo dell’orchestra… magnifiche entrambi!


 


Formazione:

Steve Walsh - tastiera, piano, percussioni

Kerry Livgren - chitarra solista, chitarra ritmica

Rich Williams - chitarra solista, chitarra ritmica

Robby Steinhardt - voce solista, violino

Dave Hope - basso

Phil Ehart – batteria