mercoledì 7 giugno 2023

“Hush”: una canzone per tanti interpreti...

 


Una canzone e tanti interpreti… succedeva così, un tempo!

Il brano “Hush” è super conosciuto - e super coverizzato - nella versione dei Deep Purple, contenuta nel loro album di debutto “Shades of Deep Purple” del 1968 e nel singolo “Hush!/One More Rainy Day.”

Questa lo loro famosa versione:



Ma scopriamo qualcosa in più sul pezzo scritto dal compositore e musicista Joe South per il cantante statunitense Billy Joe Royal, pubblicato come singolo dalla Columbia Records nell'agosto del 1967, che ebbe un buon successo commerciale raggiungendo la posizione numero 52 della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti.

Ma chi era Billy?

Billy Joe Royal è stato un cantante americano nato il 3 aprile 1942 e mancato il 6 ottobre 2015.

Cresciuto a Marietta (Georgia), ha avuto successo nella seconda metà degli anni Sessanta con i brani “Down in the Boondocks”, “I Knew You When”, I've Got to Be Somebody” e… “Hush”.



Nel 1969 realizza un'altra hit, “Cherry Hill Park”, inserita nel disco omonimo.

Negli anni Settanta si dedica praticamente solo all'attività live, mentre negli anni Ottanta produce diversi brani e album country. Il suo disco più venduto è “The Royal Treatment”, datato 1987. Collabora nello stesso anno con Donna Fargo.

Nel 1991 pubblica un Greatest Hits.

Ma si conosce anche una versione più moderna e “dura” di "Hush", quella dei Gotthard, band heavy metal fondata a Lugano nel 1992, uno dei gruppi di maggior successo della Svizzera.

I Gotthard hanno venduto infatti oltre 3 milioni di dischi nel mondo, di cui un milione nella sola Svizzera e praticamente tutti i dischi della band sono entrati nelle classifiche svizzere rendendoli tra i combo rock più famosi in patria. I Gotthard hanno trovato un'elevata popolarità anche in Germania e in Giappone, dove la band è regolarmente presente nelle classifiche.



E chissà quante altre versioni esistono!