lunedì 7 marzo 2011

Alex Carpani Biografia


Alex Carpani, compositore italiano, è nato nel 1970 a Montreux (Svizzera) da padre italiano e madre francese. Già all’età di 6 anni ha dimostrato una particolare inclinazione per la musica, iniziando a suonare l’organo elettronico e prendendo le prime lezioni di solfeggio e teoria musicale, prima di passare allo studio del pianoforte e della composizione. Dotato di un orecchio musicale definito fuori dal comune dai suoi primi insegnanti di musica, si è formato in buona parte da autodidatta, rifiutando sin da ragazzo la prospettiva di entrare in conservatorio e di seguire un’educazione accademica.

La sua formazione musicale ha visto, oltre alla laurea in DAMS - Musica all’Università di Bologna con una tesi sulla musica di Nino Rota nel cinema di Federico Fellini (vincitrice del 1° premio della Fondazione Fellini nel 1997), una specializzazione al C.E.T, la Scuola di Mogol, in Composizione e arrangiamento di musica da film (dopo aver vinto una borsa di studio dell’Unione Europea), una specializzazione alla Fondazione Arte Scenica di Bologna in Sound Engineering e la partecipazione a vari concorsi nazionali ed internazionali di composizione, nei quali si è classificato ai primi posti: Riccione Onde Rock (1990), Clio Genius (1990), Festival degli sconosciuti di Ariccia (1991), Musica Libera (1994) tra gli altri.
Da queste esperienze formative ha acquisito gli strumenti e le conoscenze necessarie per diventare un artista indipendente, in grado di autoprodurre la propria musica attraverso la conoscenza dell’elettronica musicale, delle tecniche di registrazione, dell’informatica, del web e del digitale.
Compositore eclettico, ha un repertorio che spazia dal progressive rock alla musica classica, dalla musica elettronica alla musica da film e per il teatro, dall’electro-jazz alla musica unita alla poesia.
Fondamentale è stato l’incontro con Keith Emerson all’età di 7 anni, quando il celebre musicista inglese iscrisse suo figlio Aaron nel collegio gestito dai genitori di Alex in Svizzera. Da quel momento, la musica progressive e l’amore per le tastiere hanno fatto sempre parte della sua vita musicale, influenzandone i gusti, lo stile e le esperienze successive.
Nel 1990, all'età di 20 anni fonda, insieme ad un altro tastierista compositore, Paolo Bonori, il duo strumentale Gemini, iniziando di fatto a comporre in maniera intensa e continuativa. I due musicisti registrano due concept album: Polychromie e States of Mind from a Surrealist Existence in cui si fondono new age, riminescenze risnacimentali (soprattutto nelle melodie ed in alcune armonie), nonché influssi della musica progressive. Il duo tiene anche diversi concerti in cui si mescolano musica, filmati, danza ed allestimenti scenografici. Il progetto Gemini suscita l'interesse di svariati appassionati di new age e di alcuni discografici: il brano Gentle Ballad, tratto dal secondo album, viene inserito in un LP contenente una compilation e distribuito a livello nazionale. Nonostante tutto, però, il duo si scioglie nel 1992 per il sovrapporsi di interessi e progetti solisti, poco prima della registrazione del 3° album, che resterà incompiuto, se non per alcuni brani che - riarrangiati da Alex Carpani - faranno parte del concept album Hypothesis del 1993, il suo primo lavoro da solista.

L’incontro con Mogol nel 1994, poi, quando Alex è stato selezionato per entrare al C.E.T. e partecipare al corso di Musica da film tenuto da Stelvio Cipriani, lo ha spronato a cimentarsi in nuovi generi musicali ed a scrivere anche musica sinfonica ed orchestrale, consolidando anche la pratica della composizione musicale abbinata agli audiovisivi.
Dal 2000 la sua attenzione si è concentrata principalmente sui seguenti generi:
Rock progressivo: questo genere lo ha sempre influenzato ed ispirato, forse per quel magico incontro avuto da bambino con Keith Emerson... Nel 2005 ha firmato un contratto con l'etichetta indipendente americana CypherArts, che ha pubblicato il suo album prog di debutto Waterline (2007).
Musica elettronica: tra il 2001 e il 2003 ha composto diversi album elettronici con lo pseudonimo di al.en.ca. (dall'acropnimo di Alex Enrico Carpani), tenendo anche dei concerti multimediali con animazioni computerizzate e diapositive. E' stato recensito dalla rivista di musica elettronica 21st Century Music nel 2004.
Musica per il teatro ed il multimediale: ha composto le musiche di scena originali dello spettacolo teatrale multimediale Il Ritorno, scritto da Filippo Finardi e rappresentato all'Oratorio San Filippo Neri di Bologna nel 2004, le musiche originali del cortometraggio e del successivo spettacolo teatrale multimediale Cerco un paese innocente per la regia di Sandra Cavallini, rappresentato al Palazzetto dello Sport del Pilastro a Bologna, la colonna sonora di un cortometraggio intitolato Passaggi per la regia di Dario Marzola, le musiche originali del DVD promozionale della CMAS (ente internazionale per gli sport subacquei), realizzato dalla documentarista Francesca Fabbri e distribuito a livello internazionale e, infine, le musiche originali dello spot per la Casa di Accoglienza Caritas di Piacenza, per la regia di Giorgia Scalia con la partecipazione straordinaria di Gianni Schicchi, uno degli attori preferiti da Marco Bellocchio.
Musica e poesia: nel 2002 ha composto una trilogia di album ispirati dalle poesie di Edoardo Sanguineti, uno dei massimi poeti italiani viventi: La cruna dell'ago, Flussi caldaici e Le prospettive mancanti. A questi hanno fatto seguito due album ispirati alle poesie di Filippo Finardi, poeta e scrittore bolognese: Un cane seduto ai piedi di sé stesso (2003) e Dov'è che la memoria (2004). In tutti gli album la musica è stata composta partendo dalla voce registrata del poeta che legge le proprie poesie. In questi lavori la musica non è un mero accompagnamento musicale per i versi recitati dalla voce narrante, bensì parte di un linguaggio multiforme in cui musica e poesia hanno pari dignità e in cui la musica scaturisce dalla "musicalità" dei versi.

Alex Carpani ha collaborato con David Jackson (Van der Graaf Generator), Aldo Tagliapietra (Le Orme), Paul Whitehead (Genesis, VdGG, ecc.), Tony Spada (Steve Morse, Rick Wakeman, Steve Howe, etc.) tra gli altri.
E' un tastierista e compositore versatile che ha espresso la sua sensibilità musicale attraverso diversi generi.
La Alex Carpani Band (ACB) è stata fondata nell'autunno del 2006 allo scopo di eseguire dal vivo in Italia e all'estero l'album di debutto Waterline. Ora la band è una delle realtà di punta della nuova scena progressive italiana ed ha un'esperienza internazionale straordinaria essendosi esibita in Italia, Giappone, Inghilterra, Svezia, U.S.A., Lituania, Norvegia, Messico, Danimarca, Germania, Francia e Serbia a partire dalla primavera 2007.
Alex Carpani vive a Bologna, parla tre lingue (italiano, francese e inglese) ed è appassionato di cinema, informatica musicale, sintetizzatori vintage ed arte moderna e contemporanea.
Oltre all'attività di compositore, svolge il lavoro di operatore culturale, ricoprendo la carica di dirigente del settore cultura in un Comune vicino a Bologna.