mercoledì 21 ottobre 2009

Michael Stipe-R.E.M.


Michael Stipe (Athens, 4 gennaio 1960) è un cantante statunitense, leader del gruppo rock dei R.E.M. e autore della maggior parte dei testi della band.
Tali testi utilizzano spesso la tecnica del cut-up mutuata da William Burroughs.
Si tratta di testi generalmente molto immaginifici, espressionisti e nella quasi totalità dei casi non riconducenti a Stipe come persona.
Inizialmente studente d'arte, e da sempre (e ancora oggi) interessato ai vari e diversi aspetti delle diverse arti, è un grande amante dell'arte ed artista visuale lui stesso.
È infatti fotografo e cura spesso anche gli aspetti grafici del progetto R.E.M., dalle copertine dei dischi alle scenografie dei concerti.
La sua scelta di vita professionale come musicista venne segnata in età adolescenziale dall'ascolto dell'album Horses di Patti Smith. La sua produzione di nuovi testi è, per sua ammissione, lenta e faticosa, sebbene entri comprensibilmente in sintonia con la produzione musicale degli altri due artisti del gruppo (Peter Buck e Mike Mills).
Molto attento ai temi del sociale e dell'ambiente, Stipe ha scritto alcune canzoni che sono poi diventate autentici inni (in particolare Fall on Me, motivo simbolo delle lotte ambientaliste degli anni Ottanta).
Nel 1988, produce il primo album dello storico gruppo, Hugo Largo, cantando anche in due sue tracce.
Stipe è anche produttore cinematografico: tra i titoli più importanti cui ha contribuito compaiono Velvet Goldmine, Essere John Malkovich, Saved!.
Alla vigilia delle elezioni presidenziali statunitensi del 2004 ha partecipato assieme ad altri artisti statunitensi al progetto Vote for Change, basato su concerti di informazione sul voto e propaganda a favore del candidato democratico John Kerry.
Ath


Nessun commento: