lunedì 19 ottobre 2009

Ian Gillan


Ian Gillan (Deep Purple), nasce a Londra il 19 agosto 1945.
È considerato uno dei migliori cantanti rock della storia. Con le sue 'urla lancinanti' ha dato vita ad una nuova epoca dell'hard & heavy.
Agli esordi aveva militato con l'amico Roger Glover negli Episode Six negli anni '60, per poi confluire entrambi nei Deep Purple ed uscirne la prima volta allo stesso tempo.
Nel 1970 fu scelto per interpretare il ruolo di Gesù nella versione su disco del celebre musical Jesus Christ Superstar. Non è chiaro se abbia anche interpretato il ruolo alla prima di Broadway il 12 Ottobre 1971.
Storico frontman dei Deep Purple, Gillan ha fatto parte della formazione classica e più amata della band britannica, la Mark II, dal 1970 al 1973, per poi tornare per la "reunion" del 1984 al 1989 ed infine stabilmente dal 1993 in poi.
Negli anni '70, dopo essere uscito dai Deep Purple, il cantante mise insieme la Ian Gillan Band, dopo la quale formò un gruppo chiamato semplicemente Gillan, e succesivamente (1983) prese il posto di Ronnie James Dio nei Black Sabbath per l'album Born Again.
Gillan ha origini scozzesi (il padre era originario del quartiere di Govan a Glasgow) ed è stato compagno di classe di Pete Townshend degli Who.
Per sua stessa ammissione, è molto affezionato a Child in time (canzone di In Rock, che ha reso famose le sue "urla"), tanto da farne una versione jazz nel suo primo album solista e far promettere a Glenn Hughes(bassista dei Deep Purple arrivato in sostituzione di Roger Glover), che era la voce più acuta del duo formato con David Coverdale, di non riprodurre mai la canzone dal vivo.
La promessa non è mai stata infranta.

I Deep Purple , insieme a gruppi come Led Zeppelin e Black Sabbath, sono considerati i pionieri dell'hard rock e dell'heavy metal. Inoltre i Deep Purple sono definiti, da una parte dei critici, tra i primi gruppi heavy metal della storia, anche se loro hanno sempre rifiutato di etichettarsi come tali.
Ai Deep Purple va ricondotta l'unione di approccio e sonorità neoclassiche al tempo e al ritmo tipici del blues e del rock and roll.
Il suono della band comprende anche elementi pop e progressive rock .
Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo e sono stati presenti sul Guinness dei primati come la band più rumorosa del mondo .
Ath

Nessun commento: