mercoledì 17 dicembre 2008

Kate Nash


Kate Marie Nash è una musicista inglese, poco più che ventenne, cresciuta a North Harrow, in Inghilterra.
Nash viene a contatto con la musica in tenera etá, imparando a suonare il piano.
Il suo primo amore è la recitazione e fa la sua prima mossa in quel mondo presentadosi ad un audizione a Bristol, presso la Old Vic Theatre School ,viene rifiutata.
Qualche giorno dopo l’audizione cade dalle scale e si rompe un piede. Durante il ricovero Nash, non potendo muoversi, trova conforto nello scrivere canzoni.
Decide di scriverne di nuove , di finire quelle vecchie e di presentarsi su un palco presso un bar locale, pensando così seriamente alla carriera di cantante.
Dopo pochi piccoli concerti, Nash prova a mettere la sua musica in rete, su MySpace.
In breve tempo raccoglie un largo consenso dalla comunità di utenti, trovandosi così un manager e procedendo alla ricerca di un produttore per la sua musica.
Il debutto di Nash è stato un doppio A-side pubblicato da un’etichetta indipendente, la Moshi Moshi, nel febbraio 2007.
La pubblicazione fu di solo 1000 copie e solo su vinile. "Caroline's a Victim" è una canzone dalle sonorità sintetiche dedicata ad un amica, Caroline.
Fu prodotto anche un videoclip, proposto su MTV2.
Nel marzo 2007 firma con la Fiction Records.
Il secondo singolo di Nash, il primo sotto la Fiction Records, «Foundations», è pubblicato il 25 giugno 2007 e arriva al numero 2 della Classifica Ufficiale Inglese, nonostante quasi l’intero panorama radiofonico abbia snobbato inizialmente il singolo ; solo Radio 1 e Radio 2 della BBC aggiungono il brano nelle loro playlist, al momento della pubblicazione.
Colta dal rapido e (quasi) inaspettato successo di «Foundations» la Fiction annuncia la pubblicazione del primo album di Kate Nash il 6 agosto 2007, dal titolo Made of Bricks.


Nel settembre 2007, oltre all’uscita di «Mouthwash» come secondo singolo in Inghilterra, esce negli Stati Uniti un Ep contenente «Foundations» e altre tracce. L'immissione di «Foundations» negli Stati Uniti coincide con l’arrivo della musica di Nash in Europa.
Nel dicembre dello stesso anno in Inghilterra arriva "Pumpkin Soup", il terzo singolo estratto da Made of Bricks.
Prima della fine dell’anno viene utilizzato il brano "Merry Happy" come colonna sonora di un episodio di Grey’s Anatomy, che entra nella classifica dei downolad digitali. Il febbraio 2008 è per Kate Nash il mese delle conferme; nel giro di due settimane riesce infatti a conquistare due premi molto ambiti nell’ambito musicale: miglior artista femminile ai Brit Awards, e miglior artista solista agli NME Shock Awards. Kate Nash ha annunciato in un’intervista a NME che sta lavorando alla stesura di un libro, una raccolta di piccole storie, che sarà forse pubblicato sotto pseudonimo.


Foundations








Nessun commento: