giovedì 27 aprile 2023

Presentazione alla Ubik di Savona del libro "Racconti e schegge di Acqua Fragile. L’intensa vita di Gino Campanini"-26 aprile 2023


Ieri, 26 aprile, ho presentato il book "Racconti e schegge di Acqua Fragile. L’intensa vita di Gino Campanini" (coautori Andrea Pintelli e Angelo De Negri) alla Ubik di Savona, una sorta di rito che si ripete, ed è questa la quinta volta in dieci anni che propongo lavori in cui è presente il mio pensiero.

Al mio fianco, come sempre, l’amico melomane Mauro Selis.

Col tempo un po' di magia è sfumata, tutto rientra nella normalità, ma gli sforzi che si celano dietro ad un qualsiasi lavoro letterario sono tanti e grandi.

Nessun best seller, nessuna vendita copiosa, ma esiste la consapevolezza che le passioni possono anche contagiare e quindi si va avanti parlando e scrivendo delle cose che da una vita ti accompagnano.

Scrivo quasi sempre di cose abbastanza specifiche, e sarebbe facile programmare presentazioni a raffica in differenti parti d’Italia, certo che avrei il mio pubblico di conoscenti e appassionati del genere, ma preferisco centellinare incontri che, tutto sommato mi pesano a livello organizzativo.

Nell'occasione la sala era sufficientemente gremita, tanto da dover aggiungere delle sedie, ma senza la mia pubblicità personale il pubblico sarebbe stato di… due persone, le uniche due che non conoscevo in sala.

Chiedere la partecipazione è la parte che mi pesa di più, perché significa a volte mettere in difficoltà persone che, magari, avrebbero altro da fare ma che partecipano per amicizia, quasi per dovere.

Io posso sempre contare su di uno zoccolo duro, i miei ex compagni di scuola, che approfittano dell’occasione per un supplemento di incontro, che termina poi in qualche ristorante o pizzeria locale.

Con alcuni di loro ho vissuto intense situazioni musicali, ma alla fine le mie presentazioni diventano l’occasione per ritrovarci, e già questo è un miracolo, per non parlare della presenza di Margherita, la nostra professoressa di Italiano, anche ieri tra noi.

Amici vecchi, amici nuovi, affetti famigliari … è sempre piacevole condividere ricordi, pensieri ed emozioni, e in questa occasione specifica è nata una discreta interattività, con uno scambio di ruoli tra presentatore e audience che ha permesso ai gemelli Terribile - Gino e Giuseppe - di parlare del prossimo disco de Il Cerchio D’oro e a Laura Travaini del suo prossimo book.

Un ringraziamento particolare a Cristina Mantisi, la fotoreporter e a Marco Mattone, mio antico compagno di avventure musicali, che mi ha portato un dono davvero importante, un 45 giri dei The Trip (“Believe in yourself” e “Little Janie”) dal valore affettivo inestimabile.


Ma di cosa parla il libro?

Questa è un’altra storia, e mi rendo conto che la mia battuta iniziale di ieri (“scrivo per poter fare un cena con gli amici che vedo una volta all’anno”) tanto battuta non è: la scrittura è un fatto estremamente privato, ma è solo nella condivisione che si trova soddisfazione e a volte capita che anche un piccolo atto come questo possa trasformarsi in un un momento di piena comunione di intenti.

Alla prossima, dunque, l’uscita del libro su Woodstock è imminente!

Le foto di Cristina...