domenica 9 aprile 2023

Un po' di storia (e di ascolti) dei MAN


In questo articolo che ho tradotto dall’inglese racconto un po' di storia dei Man. È un riepilogo molto dettagliato e sicuramente noioso, ma permette di riassumere “scolasticamente” la loro storia e di ascoltare un po' della loro musica, cliccando sui titoli in blu.


I Man sono un combo rock gallese nato nel novembre 1968 come reincarnazione ed evoluzione del gruppo vocale gallese The Bystanders, ensemble pop di successo di Merthyr Tydfil che suonò in numerosi club gallesi, spesso in luoghi diversi nella stessa notte.

Come Bystanders pubblicarono otto singoli, tra cui "98.6" (n. 45 nella UK Singles Chart nel febbraio 1967) - che si può ascoltare nel film del 2009 “The Boat That Rocked” - e "When Jesamine Goes", scritta dai loro manager Ronnie Scott e dal cantante Marty Wilde sotto gli pseudonimi di Frere Manston e Jack Gellar. Il brano fu successivamente reinterpretato dai Casuals come "Jesamine", e raggiunse la seconda posizione nella classifica britannica. Registrarono anche sessioni di cover per la BBC, diventando clienti abituali del Jimmy Young Show, del David Symonds Show.

Quando si formarono, nel 1962, i Bystanders includevano Owen Money, allora noto come Gerry Braden, ma fu presto sostituito da Vic Oakley, dando vita alla formazione classica con Vic Oakley (voce), Micky Jones (chitarra), Clive John alias Clint Space (tastiere), Ray Williams (basso) e Jeff Jones (batteria). 

Nel 1968, gli altri membri vollero cambiare direzione musicale ricercando un suono di chitarra più psichedelico/americano, tipico della west coast, così Oakley se ne andò, per essere sostituito da Deke Leonard, e la band cambiò il suo nome in Man.


Gli anni di Pye Records

I Man furono inizialmente sotto contratto con la Pye Records, per la quale registrarono i primi due album, con John Schroeder che produsse “Revelation” (gennaio 1969), noto per l'orgasmo simulato su "Erotica" - che ricevette un divieto nel Regno Unito -, e “2 Ozs of Plastic with a Hole in the Middle” (settembre 1969). Durante il missaggio del secondo album Leonard lasciò il gruppo e fu sostituito da Martin Ace della precedente band di Leonard, i Dream. A quel tempo, i Man stavano registrando tre sessioni demo a settimana per la Leeds Music, tra cui "Down the Dustpipe", che fu insegnata agli Status Quo.

La band iniziò a girare l'Europa, prevalentemente in Germania, supportando i Chicago, ma al ritorno dal tour furono fermati come sospetti terroristi, quindi incarcerati per reati di droga in Belgio.

Leonard ritornò, ma Ace rimase come polistrumentista. Poco dopo, il bassista Ray Williams e il batterista Jeff Jones furono licenziati, con Terry Williams che si unì alla batteria e Ace che si spostò al basso. Leonard, Ace e Terry Williams avevano già fatto parte dei Dream, e questo fu visto da alcuni come una presa di potere.

Un bootleg del primo concerto di questa formazione, nell'ottobre 1970 ad Amburgo, fu pubblicato come “To Live for to Die” (registrato nel 1970, CD pubblicato come “The Honest One” nel 1992 e nel 1997). Nonostante le buone recensioni in Gran Bretagna, Two Ounces of Plastic divenne più popolare in Germania, così la band trascorse un anno in terra tedesca, dove, dovendo suonare 4-5 ore a notte, trasformò i suoi live in jam interminabili.

 

Gli anni degli artisti uniti

Il manager della band, Barrie Marshall, ottenne un nuovo contratto discografico con Andrew Lauder della United Artists Records, per il quale la band registrò l'album “Man” (marzo 1971), che ricevette recensioni contrastanti. La pausa mediatica della band arrivò quando si trovarono a misurarsi con Soft Machine, Yes e Family nel corso di un concerto berlinese, ma continuarono comunque a suonare nel continente. Dopo essere apparsi nell'album di doppio campionamento della United Artists, “All Good Clean Fun” (1971), intrapresero un tour in Svizzera per promuovere l'album, con “Help Yourself” e la band di Leicester Gypsy.

L’album successivo, “Do You Like It Here Now, Are You Settling In? (novembre 1971), registrato ai Rockfield Studios da Kingsley Ward, ricevette buone recensioni, e la band apparve alla TV tedesca e in Islanda con i Badfinger. I continui tour iniziarono a creare pressioni interne e, nel gennaio 1972, il tastierista Clive John lasciò la band per formare Iowerth Pritchard and the Neutrons, con Phil Ryan e Will Youatt (1950-2017).

Il nuovo quartetto supportò Hawkwind e Brinsley Schwarz ad un concerto di beneficenza al The Roundhouse, il 13 febbraio 1972, registrato e pubblicato come “Greasy Truckers Party” (con altri artisti, aprile 1972), un doppio album in edizione limitata che divenne rapidamente un oggetto da collezione. Andrew Lauder, A&R man della United Artists, li convinse a dare un seguito con un album dal vivo: Live at the Padget Rooms, Penarth” fu registrato l'8 aprile 1972. Fu venduto ad un prezzo ridotto e furono stampate solo 8.000 copie, che andarono esaurite in una settimana, diventando il numero 1 nella classifica degli album "budget" (economici).

La band cercò quindi di creare un nuovo disco in studio, ma mancava l'ispirazione. Ace se ne andò per formare i The Flying Aces con sua moglie George, così Micky Jones e Terry Williams licenziarono Leonard e Clive John si riunì con i suoi nuovi membri della band, Ryan (tastiere) e Youatt (basso). Registrarono la prima delle tre Peel Sessions il 29 agosto 1972, (le altre furono il 18 settembre 1973 e il 31 ottobre 1974). Toccò poi a “Be Good to Yourselfat Least Once a Day” (novembre 1972) che ricevette buone recensioni. Una festa il 19 dicembre 1972, con Dave Edmunds, Help Yourself, The Flying Aces e altri, fu pubblicata come “Christmas at the Patti (luglio 1973), un doppio album 10", che raggiunse di nuovo la vetta della classifica ma in tour il tastierista Clive John litigò con il chitarrista Micky Jones e lasciò di nuovo.

Il quartetto iniziò a registrare “Back into the Future” (settembre 1973), ma sentì il bisogno di un secondo chitarrista, così Alan "Tweke" Lewis si unì al gruppo. Il 24 giugno 1973 registrarono la metà live di questo doppio album nella casa spirituale londinese dei Man, The Roundhouse, sostenuti dal Gwalia Male Choir, che aveva precedentemente cantato con Man at The Oval, quando supportarono Frank Zappa. L'album inizialmente vendette bene, salendo al numero 23, ed era destinato a far crescere la band, ma la stampa fisica fu limitata dalla mancanza di plastica durante la crisi petrolifera.

Il tour successivo ebbe come supporto gli "Iceberg" di Deke Leonard. Durante il tour, Micky Jones e Leonard discussero di una nuova formazione dei Man, così quando Ryan e Youatt lasciarono per formare i The Neutrons nel dicembre 1973, Leonard sciolse gli Iceberg e si riunì ai Man insieme a due ex membri degli Help Yourself, Malcolm Morley (tastiere) e Ken Whaley (basso), che avevano anche suonato negli Iceberg.

L'album successivo, “Rhinos, Winos and Lunatics” (maggio 1974), fu prodotto da Roy Thomas Baker, noto per il suo lavoro con i Queen, e trascorse quattro settimane nella classifica degli album del Regno Unito, raggiungendo la posizione numero 24. Nel marzo/aprile 1974, i Man supportarono gli Hawkwind in “The 1999 Party”, un tour statunitense di cinque settimane. Al Los Angeles Whisky a Go Go il 12 marzo, Jim Horn si unì al sassofono, performace che fu pubblicata come disco bonus con la ristampa di Rhinos ... (1974) album del 2007. Il concerto del 21 aprile a Chicago fu registrato per la radio e pubblicato su CD nel 1997 come “The 1999 Party Tour”, ma omette Morley dai crediti, anche se è nella registrazione.

Morley lasciò il giorno prima dell'inizio delle registrazioni dell’album successivo, “Slow Motion” (ottobre 1974). Prima che l'album fosse pubblicato, la band fece un tour nel Regno Unito (sempre con i Badfinger) e negli Stati Uniti nell'agosto-ottobre 1974, e tornò negli USA nel marzo 1975, per promuovere l'album andando in tour con REO Speedwagon e New Riders of the Purple Sage, ma il tour fallì la prima notte. Un nuovo tour negli Stati Uniti, con REO Speedwagon e Blue Öyster Cult si sciolse a due terzi del percorso. Furono organizzate altre date, ma la maggior parte furono cancellate quando Micky Jones sviluppò la polmonite quindi i concerti finali furono al San Francisco Winterland: furono un grande successo, e il promotore Bill Graham pagò loro un bonus e li riprenotò, ma Whaley ne aveva avuto abbastanza e se ne andò.

Ace se ne andò e la band, incontrò e provò con John Cipollina dei Quicksilver Messenger Service, che suonò con loro a Winterland e accettò di suonare un tour nel Regno Unito. In questo tour, il concerto della Roundhouse fu registrato per la pubblicazione commerciale e, sebbene Buckley ed Ellingham avesseroo detto che Micky Jones aveva dovuto sovraincidere la chitarra di Cipollina, ciò accadde solo nella traccia "Bananas". L'album "Maximum Darkness" (settembre 1975) raggiunse la posizione numero 25 nella classifica degli album del Regno Unito e Ace continuò come bassista fino alla fine di un tour francese, con Hawkwind, Gong e Magma, quando tornò ai Flying Aces.

 

MCA

La band cambiò etichetta in MCA Records, Phil Ryan si riunì alle tastiere, ma poiché nessun bassista era disponibile la band dovette fare un'audizione, per la prima volta nella sua storia. Le prove andarono male, fino a quella finale di John McKenzie della Global Village Trucking Company, a cui fu immediatamente offerto il lavoro. Registrarono poi The Welsh Connection (marzo 1976) che raggiunse la posizione numero 40 nella UK Album Chart e furono in tour nel marzo/aprile 1976 in Gran Bretagna e giugno/luglio negli Stati Uniti. Durante la permanenza americana sorsero di nuovo delle divergenze, e nel successivo tour europeo il tastierista Phil Ryan e il bassista John McKenzie annunciarono che avrebbero lasciato. Il contratto discografico della MCA, tuttavia, era per tre album, ma nessuno era disposto a contribuire con nuovo materiale, e i loro tentativi di usare cover risultarono scarsi, così la MCA alla fine accettò un album d'addio dal vivo. "All's Well That Ends Well(novembre 1977) fu registrato alla Roundhouse l'11-13 dicembre, anche se l'ultimo concerto fu a Slough il 16 dicembre 1976. La band concordò sul fatto che "non sarebbero mai stati una di quelle band che si sono riformate in un futile tentativo di riconquistare le glorie passate ...".

 

Intervallo

Dopo lo scioglimento del 1976, i membri della band intrapresero numerosi progetti, spesso con altri ex membri.

Il bassista/chitarrista Martin Ace lasciò i Man prima dei Welsh Connection per riformare i The Flying Aces con sua moglie George (chitarra), Mickey Gee (chitarra), Phil Ryan (tastiere) e Stuart Halliday (batteria). Ryan tornò a Man e Halliday si unì ad 'Alkatraz' venendo sostituito prima da Dave Charles, (ex Help Yourself) e poi da Mike Gibbins (ex Badfinger)

Nel 1980 Ace e Micky Jones occasionalmente sostennero l'imitatore gallese di Elvis, "Peter Singh in 'The Screaming Pakistanis" e Ace suonò anche con il chitarrista David Tipton e con John 'Pugwash' Weathers (ex Gentle Giant) alla batteria.

 

Micky Jones

Poco dopo lo scioglimento, il chitarrista Micky Jones registrò alcune demo con John McKenzie (basso), Malcolm Morley (chitarra e tastiere) e Derek Ballard (batteria). Nel 1978 formò la 'Micky Jones Band', con Tweke Lewis (chitarra), Steve Dixon (batteria), Al McLaine (basso) e Steve girl (ex Wild Turkey e Babe Ruth) (tastiere).

Lewis e la ragazza se ne andarono, così Jones, Dixon e McLaine continuarono come "Manipulator" a volte noti come "The Acidtones". Nel 1981 Jones sciolse i Manipulator e formò i The Flying Pigs con Mick Hawksworth (basso) e Phil Little (batteria).

 

Deke Leonard

Il chitarrista Deke Leonard riformò gli Iceberg, con Lincoln Carr (basso) e Terry Williams (quando non suonava con i Rockpile). Aveva ancora un contratto discografico e inizialmente registrò con Martin Ace e Terry Williams, ma ebbe bisogno di due tentativi per completare l'album Before Your Very Eyes (1979), la cui pubblicazione fu ritardata di cinque anni, quando la EMI rilevò la United Artists. Una formazione successiva includeva due musicisti con cui Leonard aveva suonato in "Help Yourself": Richard Treece (chitarra e basso) e B.J. Cole (pedal steel guitar), più Reg Isadore (batteria). Leonard iniziò a scrivere e si trasferì brevemente negli Stati Uniti, dove lavorò a un album di Walter Egan.

Leonard formò i The Force con Sean Tyla (ex Ducks Deluxe) (chitarra), Micky Groome (basso) e Paul Simmons (batteria). Il loro album Force's First (1982) comprendeva anche Terry Williams e Martin Ace. I Force si sciolsero dopo che Tyla soffrì di un grave panico da palcoscenico nel 1982, e Leonard riformò la band come un altro "Iceberg".

 

John McKenzie

Il bassista John McKenzie inizialmente andò con Ryan e Pete Brown, prima di unirsi a Steve Hillage apparendo in alcune tracce dell'album "Live Herald" (1979). Divenne poi un musicista turnista, in tour con Dr John, Albert Lee, Davy Spillane, The Christians, Seal, Alison Moyet e Everything but the Girl e registrando con Bob Dylan, The Pretenders, Eurythmics, David Bowie, Mary Coughlan, Paul Brady, Moya Brennan, Andrea Corr, Damien Rice e Wham.

 

Phil Ryan

Il tastierista Phil Ryan si riunì al suo ex partner dei Piblokto Pete Brown e formò brevemente la Brown & Ryan Band con McKenzie (basso), Taff Williams (ex Neutrons) (chitarra) e Steve Jones (batteria). Una seconda formazione composta da Pete Brown, Phil Ryan, Taff Williams, Dill Katz (basso) e Jeff Seopardie (batteria), conosciuti sia come 'Pete Brown and the Interoceters' che come 'Ray Gammond and the Interoceters', registrò alcune tracce pubblicate sull'album Party in the Rain di Pete Brown del 1984.

Ryan si trasferì poi in Danimarca, da dove proveniva sua moglie Bolette, e scrisse musica per film e TV. È morto nell'aprile 2016.

 

Terry Williams

Dopo lo scioglimento dei Man, il batterista Terry Williams si unì immediatamente ai Rockpile con Dave Edmunds, Nick Lowe e Billy Bremner. Continuarono fino al 1982, pubblicando diversi album e singoli di successo e girando gli Stati Uniti e l'Europa. Williams lavorò brevemente con Meat Loaf, prima di ricevere un'offerta dai Dire Straits, con i quali stava ancora lavorando quando Man si riformò.

 

Rinascita

La band si riformò nel 1983, composta da Micky Jones e Deke Leonard alle chitarre, Martin Ace al basso e John "Pugwash" Weathers (ex Gentle Giant) alla batteria. Questa lineup rimase costante fino al 1996, tranne che per un breve periodo, quando Weathers non stava bene e Rick Martinez prese temporaneamente il suo posto.

Dopo le prove, il loro primo concerto fu all'All Fools Day al Marquee Club di Londra, e nel giugno 1983 registrarono "Friday the 13th" (gennaio 1984, Picasso PIK 001) al Marquee, ma  comprendeva solo vecchio materiale. Non avendo un contratto discografico per promuoverli, gli album furono pubblicati su diverse etichette, ad esempio Friday 13th uscì anche come Live at the Marquee (Great Expectations PIPCD 055) e Talk about a Morning (Dressed to Kill DRESS 600). Nello stesso anno, suonarono al Reading Festival che fu registrato per il Friday Rock Show di Tommy Vance e pubblicato come "Live at Reading '83"nel 1993.

Nel 1983, registrarono anche nuovo materiale in Germania, ma litigarono con il produttore, che era anche il promotore dell'album quindi il disco non vide mai la luce. Il primo album in studio ad essere rilasciato fu "The Twang Dynasty", nel 1992, e includeva la traccia "Fast and Dangerous", che fu utilizzata nei trailer del Fast Show di Paul Whitehouse, anche se la band non fu pagata per questo.

La loro esibizione al Glastonbury Festival del 1994 fu pubblicata come "Live 1994 - Official Bootleg" (e ristampata come Live Official Bootleg), e nel 1995 registrarono "Call Down the Moon" (maggio 1995), pubblicato dall'etichetta Hypertension e prodotto dalla band e da Ron Sanchez - un musicista e DJ statunitense che aveva a lungo sostenuto la loro causa.

Weathers lasciò nel 1996, presumibilmente perché i Gentle Giant stavano per riformarsi, e fu sostituito dal batterista di ritorno Terry Williams, che nel frattempo aveva collaborato con i Dire Straits. Williams registrò alcune tracce, successivamente pubblicate sull'album Undrugged (maggio 2002), e poi Leonard ebbe un ictus, così la band suonò alcuni concerti in trio. Quando Leonard tornò nel 1997, Williams lasciò il gruppo, per essere sostituito dal batterista Bob Richards, ex membro di "The Wild Family" e "The Adrian Smith Band".

L'ex tastierista Phil Ryan tornò nel 1998, riportando la band alla classica formazione a cinque, che registrò un doppio album dal vivo nel 1998 allo Star Club (1998), Oberhausen, Germania Ovest, nel marzo dello stesso anno. Ryan giocò un ruolo importante nella produzione di Endangered Species (giugno 2000), ma poi dovette ritirarsi dalla band per motivi personali. Fu sostituito da Gareth Llewellyn Thorrington, che saltò la registrazione di Down Town Live (2002) al Down Town Blues Club, Amburgo, nel maggio 2001, poiché il suo volo è stato cancellato a causa di una bomba, ma apparve in una parte dell'album "Undrugged" (maggio 2002), iniziato nel 1996 ed infine rilasciato nel 2002. Undrugged ha alcune cover classiche, tra cui "Sail on, Sailor" dei Beach Boys e "Georgia on My Mind" di Ray Charles, entrambe voci soliste di Micky Jones.

Nel 2002, a Micky Jones fu diagnosticato un tumore al cervello e dovette prendersi del tempo libero per il trattamento. Il posto di Jones fu temporaneamente preso da suo figlio George Jones, ma quando Micky ebbe recuperato abbastanza per rientrare, nel 2004, Leonard decise di andarsene di nuovo, così George divenne un membro permanente della band. Nel 2005, la salute di Micky Jones peggiorò a causa della sua recidività e fu sostituito dal figlio di Martin Ace, Josh Ace.

Nel novembre 2006 venne pubblicato l'album Diamonds and Coal, dopo di che Thorrington fu licenziato e la band continuò come quartetto.

Il tour del 40º anniversario nel 2008 vide il ritorno di Ryan alle tastiere, dando vita ad una formazione multigenerazionale, con due membri iniziali (il bassista Martin Ace e il tastierista Phil Ryan), due figli dei primi membri (i chitarristi George Jones e Josh Ace) e il batterista Bob Richards, che era stato nella band dal 1997. Questa formazione registrò anche un album in studio, ma prima che fosse mixato, la band si sciolse. Josh Ace, Martin Ace e Phil Ryan reclutarono James Beck (chitarra, voce) e Rene Robrahn (batteria, voce) nella nuova formazione e cancellarono parti dell'album per sostituire George Jones. Le parti di Bob Richards furono mantenute in quanto non erano in grado di registrarle, a causa della mancanza di una traccia cliccabile. Questo album, "Kingdom of Noise", è uscito finalmente nel giugno 2009.

George Jones e Bob Richards formarono una nuova band, 'Son of Man', insieme a Richie Galloni (voce), Marco James (tastiere) e Ray Jones (basso) della band gallese Sassafras e Glenn Quinn (chitarra) dei Tigertailz. A partire dal 2020 continueranno a suonare la musica dei Man in concerti in Inghilterra e Galles, dopo aver pubblicato "Son of Man", un album di nuovo materiale nell'ottobre 2016. Il loro secondo album "State Of Dystopia" è stato pubblicato nel marzo 2020.

Dopo aver lasciato i Man, Micky Jones continuò ad esibirsi per un po', ma poi gli fu diagnosticato un altro tumore; trascorse il successivo anno e mezzo dentro e fuori dall'ospedale; la sua salute lo costrinse a rimanere in una casa di cura a Swansea per i successivi tre anni fino a quando morì pacificamente, all'età di 63 anni, il 10 marzo 2010.

Clive John, alias Clint Space, un altro dei membri fondatori, morì dopo una lunga lotta contro l'enfisema il 24 agosto 2011 in Hanover Street, Swansea, all'età di 66 anni. L'ex bassista Ken Whaley è mancato per un cancro ai polmoni l'8 maggio 2013, all'età di 66 anni. Phil Ryan è rimasto nella band fino alla sua morte il 30 aprile 2016, all'età di 69 anni.

Un nuovo album, "Reanimated Memories", fu lanciato in un concerto al The Half Moon, Putney il 22 febbraio 2015, la prima esibizione della band nel Regno Unito dall'ottobre 2011.

Nel 2015 lo Swansea Museum ha allestito una mostra, The Evolution of Man 1965-2014, Acid Rock from Wales, che espone cimeli dei Man degli ultimi 50 anni, provenienti dalla collezione del fan locale, John Bannon.

Il 31 gennaio 2017 Deke Leonard, uno dei membri fondatori del gruppo e parte essenziale della storia del gruppo, è morto all'età di 72 anni. Il 13 settembre 2017, Will Youatt è morto pacificamente nel sonno.

Dal 2011 i Man hanno sede in Germania, dove si esibiscono ancora occasionalmente, e si ricordano i concerti autunnali nel 2012 e nel 2013 e un breve tour nel Regno Unito nel 2019.

Per il loro tour celebrativo del 50 ° anniversario nel 2018, Shane Dixon si è unito alla band come nuovo batterista e Malcolm Morley è tornato a suonare le tastiere. Il loro ultimo album "Anachronism Tango" è stato pubblicato nell'ottobre 2019.

Il bassista John McKenzie è morto il 10 maggio 2020 all'età di 64 anni.

 

Stile musicale

Lo stile dei Man combinava elementi di psichedelia, space rock e musica progressiva. Con il loro album di debutto, "Revelation", i Man si posizionarono tra il prog spaziale di Nektar e il rock dei Quicksilver Messenger Service. Secondo AllMusic, i Man sono stati una delle rock band più promettenti uscite dal Galles nei primi anni '70. Insieme a Brinsley Schwarz, hanno contribuito a stabilire il nucleo del suono pub rock, ma avevano anche una componente progressiva nel loro lavoro che li separava da molti dei loro rivali. Il membro Martin Ace ha negato che i Man siano stati una band pub rock, dicendo: "Siamo finiti a suonare nei pub, ma sarebbe completamente falso inserirci di completamente in quella scena. I Dire Straits erano una band pub rock, non noi. Terry [Williams, un ex membro dei Man] si unì ai Rockpile, che erano la band pub rock definitiva, ma non suonavamo come loro".

La BBC definì i Man una band di rock progressivo e "titani psych-prog".  La rivista Classic Rock definì Man una jam band. Frank Zappa era un ammiratore della musica di Man, e una volta descrisse il chitarrista dei Man Micky Jones come "uno dei 10 migliori chitarristi del mondo".

 

Formazione

Componenti

Martin Ace – chitarra e basso

Phil Ryan – tastiera

Josh Ace – chitarra

James Beck – chitarra

Rene Robrahn – batteria

Ex componenti

Micky Jones – chitarra

Deke Leonard – chitarra

Ray Williams – basso

Jeff Jones – batteria

Clive John – tastiera e chitarra

Terry Williams – batteria

Will Youatt – basso

Tweke Lewis – chitarra

Ken Whaley – basso

Malcolm Morley – tastiere

John Cipollina – chitarra

John McKenzie – basso

John Weathers – batteria

Rick Martinez – batteria

Bob Richards – batteria

Gareth Thorrington - tastiere

George Jones – chitarra

 

Discografia parziale

Album

1969 - Revelation (Pye Records, NSPL 18275)

1969 - 2ozs of Plastic (With a Hole in the Middle) (Dawn Records, DNLS 3003)

1970 - To Live for to Die (Point Records, PNTVP108CD) live ottobre 1970, pubblicato nel 1997

1971 - Man (Liberty Records, LBG 83464)

1971 - Do You Like It Here Now, Are You Settling In? (United Artists Records, UAS 29236)

1972 - Live at the Padget Rooms, Penarth (United Artists Records, USP 100) live 8 aprile 1972

1972 - Live at the Rainbow 1972 (World Wide Records,SPM-WWR-CD-0001) live, pubblicato nel 1990

1972 - Be Good to Yourself at Least Once a Day (United Artists Records, UAG 29417)

1972 - Christmas at the Patti (United Artists Records, UDX 205) doppio LP, a nome Man & Friends, registrato il 19 dicembre 1972, pubblicato nel 1973

1973 - Back into the Future (United Artists Records, UAD 60054) doppio LP, studio e live

1973 - BBC Radio One Live in Concert (Windsong Records, WINCD045) live 21 settembre 1973, a nome Deke Leonard's Iceberg/Man, pubblicato nel 1993

1974 - Brazilian Cucumber Meets Deke's New Nose (Oh Boy Records, 1-9017) live gennaio 1974, pubblicato nel 1990

1974 - Rhinos, Winos + Lunatics (United Artists Records, UAG 29631)

1974 - The 1999 Party Tour (Point Records, PNTVP112CD) live aprile 1974, pubblicato nel 1997

1974 - Slow Motion (United Artists Records, UAG 29675)

1975 - Maximum Darkness (United Artists Records, UAG 29872) live maggio e aprile 1975

1976 - The Welsh Connection (MCA Records, MCF 2753)

1976 - Live at the Keystone, Berkeley, 9th August 1976 (GPCD003) live agosto 1976, pubblicato nel 2005

1976 - All's Well That Ends Well (MCA Records, MCF 2815) live dicembre 1976, pubblicato nel 1977

1983 - Friday the 13th - Live at the Marquee (Picasso Records, PIK001) live 13 maggio 1983

1983 - Live at Reading '83 (Raw Fruit Records, FRSC 010) live agosto 1983, pubblicato nel 1993

1984 - Live at Crosskeys Institute 25th May 1984 (?) live maggio 1984, pubblicato nel 2005

1991-1992 - The Twang Dynasty (Road Goes on Forever Records, RGFCD 1003) pubblicato nel 1993

1994 - 1994 Official Bootleg (The Welsh Connection Records, TWCCD 1) live giugno 1994, pubblicato nel 1995

1994 - Call Down the Moon (Hypertension Records, HYCD 200 154) pubblicato nel 1995

1998 - 1998 at the Star Club (Point Records, PNTVP129CD) doppio CD, live marzo 1998

1999 - Legal Bootleg Live '99 (Altrichter Music Records, AM 310556) live luglio 1999, pubblicato nel 2000

2000 - Endangered Species (Evangeline Records, GEL 4001)

2001 - Down Town Live (Altrichter Music Records, AM 310559) live maggio 2001, pubblicato nel 2002

2002 - Undrugged (Point Records, PNTVP121CD)

2004 - Live at Hebden Bridge Trades Club-11th December 2004 (Effigy Music Records, errcd001) live dicembre 2004, pubblicato nel 2006

2005 - Live at the Rex 2005 (Dark Peak Records, ) pubblicato nel 2008 CD con DVD

2006 - Diamonds and Coal (Point Records, PNTVP 134CD)

2009 - Kingdom of Noise (Point Records, PNTVP 135CD)