martedì 29 novembre 2016

The Seeds


I The Seeds sono stati gruppo rock formato a Los Angeles nel 1965 da Sky Saxon (vero nome: Richard Marsh) conosciuti soprattutto per il brano di successo Pushin' Too Hard.
Come molti gruppi californiani dell'epoca (Doors, Music Machine) il gruppo dava grande spazio all'organo, ma la durezza del sound, l'ossessivo ripetersi degli accordi, il cantato aggressivo di Saxon conferivano al gruppo uno stile quasi punk.
Il gruppo si sciolse all'inizio degli anni 1970 e Saxon abbracciò il misticismo aderendo ad una enigmatica setta religiosa nelle Hawaii.
Negli anni il gruppo ha avuto diverse rifondazioni e nel 2005, con una nuova formazione, Saxon ha ripreso a fare tournée.
Sky Saxon è scomparso il 25 giugno 2009, a causa di una presunta infezione agli organi interni, a 63 anni, ad Austin in Texas.
Pushin' Too Hard', in origine uscita come (You're) Pushin' Too Hard , è stata scritta da Sky Saxon e coprodotta da Saxon e Marcus Tybal, pubblicata come singolo nel novembre 1965 per l'etichetta GNP Crescendo, riedita l'anno seguente quando raggiunse il 36º posto della Billboard Hot 100 nel febbraio 1967, rimanendo in classifica per 11 settimane.
Il  brano, che viene spesso utilizzato come esempio per descrivere pregi e difetti del garage rock, è stato inserito nella lista dei 500 brani che hanno forgiato il rock and roll, elenco stilato dallo staff della Rock and Roll Hall of Fame con la collaborazioni di critici e storici musicali.
(Informazioni catturate dalla rete)

Edizione 1965

1.    Pushin' Too Hard - 2:38
2.    Out of the Question - 2:15

Edizione 1966

1.    Pushin' Too Hard - 2:38
2.    Try to Understand - 2:53

Formazione
·         Rick Andridge - batteria
·         Darryl Hooper - tastiere
·         Jan Savage - chitarra
·         Sky Saxon - voce, basso