lunedì 26 ottobre 2015

Balawan & Batuan Ethnic Fusion from Bali


Pensi a Bali e senti il profumo del mare, della vacanza, delle spiagge incontaminate, del sole e della serenità!
Oppure il pensiero corre verso la cultura artistica, la pittura, la scultura e l’intaglio del legno.
Turismo, elementi geografici, storia, ma… mai sarei arrivato a scoprire la musica di Balawan, se non mi fosse stata segnalata.
Ecco cosa ho trovato in rete su di lui…

I Wayan Balawan (nato il 9 settembre 1973 a Bali ), più noto con il nome singolo di Balawan, è un chitarrista e compositore indonesiano. E’ meglio conosciuto come Batuan Ethnic Fusion, ed è nota la sua capacità di suonare la chitarra a doppio manico.
Balawan ha sviluppato la tecnica 8 Fingers Touch Style, conosciuta anche come Touch - Tapping Style.
E’ considerato uno dei chitarristi più veloci in Indonesia, ed è chiamato anche The Magic Finger, un chitarrista magico all'interno della comunità  mondiale dei musicisti.
Balawan ha sviluppato e ampliato la sua tecnica che gli permette di suonare due o anche tre diverse progressioni musicali contemporaneamente, utilizzando lo stesso strumento. Un altro chitarrista importante che applica questo tipo di tecnica è Stanley Jordan, un musicista di jazz / fusion americana.
Balawan ha sviluppato la stessa progressione di Stanley Jordan, che è in grado di produrre pianoforte, basso e chitarra allo stesso tempo, utilizzando un solo strumento .
Di solito Balawan utilizza tutte e quattro le dita della mano destra per creare le successioni melodiche, e la sua mano sinistra per creare i bassi e suoni ritmici. Un'altra cosa unica è che non vi è alcun motivo o ripetizione di sorta tra la mano destra e sinistra.
Balawan dimostra abilità chitarristiche davvero eccezionali!
Balawan suona anche la batteria, sia per riempire i brani di suoi album sia per sviluppare lo stile "Touch Tapping ".

Meglio delle mie parole l’esempio… ascoltiamolo!