lunedì 2 luglio 2012

Officina Acustica Quartet




Officina Acustica Quartet    è un progetto realizzato da musicisti savonesi, quattro artisti votati alla diffusione della musica di qualità.
Non ho ancora avuto la possibilità di vederli in fase live, anche se il DVD in mio possesso, girato poco più di un anno fa, è estremamente esaustivo.
Conosco inoltre direttamente le qualità di Claudio Bellato, per averlo visto in differenti occasioni, quasi sempre in abito/ambito musicale diverso, e sempre con stupefacente risultato, da solo, in coppia o in gruppo.
Nelle note ufficiali a seguire, viene evidenziato l’obiettivo e il tipo di disegno artistico perseguito, tra musica latina, jazz e approdo al  nuovo flamenco.
Credo che sottolineare le qualità e il know how dei singoli componenti sia superfluo, e un qualsiasi appassionato di musica, ascoltando/vedendo una loro creatura, dovrebbe essere in grado di capire che  sotto … c’è tanta sostanza.
Ma dei fantastici singoli non creano automaticamente una miscela riuscita e spesso l’autocompiacimento porta a superare la misura e a perorare la causa della vetrina personale.
Non accade in questo caso dove l’arte del singolo viene messa al servizio del’obiettivo condiviso, che è quello di creare, riproporre, modellare e improvvisare, avendo come linea guida il recupero e la rivisitazione di una certa tradizione popolare, incancellabile e immortale.
I virtuosismi infiammano solitamente lo spettatore, e quando i “gesti tecnici” si intersecano col gusto, trovando la casella perfetta, ci si ritrova catapultati in un altro mondo, quello dove la musica supera ogni definizione e confine e diventa un mezzo per sognare, viaggiare e gioire.
Eppure tutto questo viene scambiato troppo spesso per elitario, anziché istinto e semplicità.
Una maggiore diffusione di tale musica potrebbe essere una piccola, microscopica spinta verso il cambiamento culturale di cui avremmo bisogno, ma il rischio concreto è che i nostri figli non arriveranno mai ad avere, purtroppo, la possibilità di conoscere la musica dell’O.A.Q., e di tutta quella schiera di fantastici artisti che faticano nel proporre validi progetti musicali.
E ci si trova nell’incomprensibile situazione in cui nemmeno i fuoriclasse riescono a piazzarsi ai  primi posti!




 Officina Acustica Quartet   
                     
Line up:

Enzo Cioffi (chitarre), Claudio Bellato (chitarre), Andrea Bottaro (Basso e contrabbasso), Loris Lombardo (percussioni).

Il gruppo propone un genere latino moderno oggi denominato “Latin Jazz”; le influenze musicali portano inevitabilmente ad abbracciare quello che oggi viene definito il “New Flamenco”  che, per colore e passione, è molto vicino al Flamenco tradizionale di Spagna,  ma trascina con se anche altre esperienze e culture di cui fa parte un po’  tutto il folklore mediterraneo… e non solo. 
Riletture di classici del calibro di Chick Corea,  Astor Piazzolla, Luiz Bonfà ed altri compositori si alternano a composizioni originali  scritte da Enzo Cioffi e Claudio Bellato.


La genesi…

Il progetto "Officina Acustica Quartet" nasce da un'idea di Enzo Cioffi, nato a Loano  il 7 Giugno 1958, da genitori campani originari di Vietri sul Mare (SA), chitarrista autodidatta, vissuto da sempre in Liguria e musicista di professione nel settore pianobar, per lunghi anni. La passione per la musica Latin, il Flamenco, molto vicino alle sue origini, spingono Enzo a cercare musicisti di  livello importante per creare un “ensemble mediterraneo”.
Il primo tentativo nel 2002 non va a buon fine, e nonostante l’impegno di ottimi  musicisti,  non si riesce a  creare l'affiatamento necessario.
Qualche anno più tardi, nel 2008, il sogno si avvera dopo che Cioffi condivide le linee guida del progetto con l'amico Claudio Bellato, grande e versatile chitarrista savonese, il quale rimane subito incuriosito dal genere musicale  presentato;  insieme troveranno  gli altri elementi per formare la giusta band.
Fin dall'inizio Enzo  propone i brani di grandi musicisti, con l’intento di presentarli in una versione rivisitata, ma poco dopo la giusta ambizione  porta sia Enzo che Claudio a creare brani inediti,  e si può dire che ormai il  concerto de "OAQ" sia  quasi completamente originale, con un  sound preciso da cui emerge la passione che contraddistingue tutta la loro produzione.