venerdì 31 dicembre 2010

Tanti auguri Clive Bunker...


Ieri ha compiuto ieri 64 anni Clive Bunker.
Clive è associato, naturalmente, al nome Jethro Tull, essendo stato il primo batterista della band, con cui partecipò al Festival di Wight. Il set di quel giorno lontano è stato riproposto ad ottobre ad Alba, alla 3° Convention Jethro’s Friends, e … io c’ero:
http://athosenrile.blogspot.com/search/label/Convention%20Jethro%27s%20Friends%28%203%C2%B0%29
Zio Clivio, così come è chiamato affettuosamente dagli amici italiani, è infatti un assiduo frequentatore del nostro paese, essendo ospite fisso di alcune cover band come la Beggar’s Farm o il Lincoln Quartet.
Qualche nota biografica.
Nato a Luton (a nord di Londra) il 30 dicembre 1946, Clive Bunker nel 1967 suonava insieme a Mick Abrahams nei McGregor's Engine, una delle tante band inglesi che diede vita al blues revival nella seconda metà degli anni Sessanta. In quell'anno avvenne l'incontro con Ian Anderson e Glenn Cornick, e i quattro diedero vita ai Jethro Tull.
Bunker, batterista solido, dotato di buona tecnica ma soprattutto di grande gusto e dinamismo, fu il "ritmo" dei primi quattro album dei Jethro, da This Was (1968) al celebre Aqualung (1971) passando per Stand Up (1969, dove ebbe modo di dimostrare la propria ecletticità alle percussioni) e Benefit (1970). Sua la "firma" inconfondibile di grandi classici come "My Sunday Feeling", "Nothing is Easy", "Bourrée", "To Cry You a Song", "Cross-eyed Mary", "Aqualung" o "Locomotive Breath”, per citare i successi più noti dei primi Tull.
Lasciò i Jethro all'apice del successo per una vita più tranquilla (si sposò poco dopo, e quindi si dedicò ai cani, sua grande passione) ma senza smettere di suonare: formò infatti dapprima i Jude con l'ex chitarrista dei Procol Harum Robin Trower e - dopo una pausa - dal '74 ha suonato in innumerevoli band del panorama blues-rock inglese, senza mai perdere di vista l'attività dei Jethro (il suo carattere mite e bonario gli ha fatto mantenere ottimi rapporti con Anderson e compagni). Ricercato session-man o membro full-time, ha suonato dapprima con i Blodwyn Pig, quindi con Steve Hillage (in tour nel '76) prima di formare gli Aviator, band che collezionò due album e un discreto successo (Mick Rogers, della Manfred Mann's Earth Band era il chitarrista) prima di sciogliersi.
La lista di collaborazioni di Clive negli anni '70 e '80 è lunga: si va da Steve Howe (Clive è nel primo album del chitarrista degli Yes) agli Elecric Sun di Uli Jon Roth, ai Poor Mouth e gli stessi Manfred Mann.
Clive ha anche lavorato su alcuni video didattici per batteria (Drum Tuition, 1995 tre volumi) e non ha mai smesso di suonare insieme all'amico Mick Abrahams, sia nei progetti solisti che con i Blodwyn Pig.

Tanti auguri Clive…