venerdì 16 aprile 2010

Spirit & Freedom- Fabrizio Poggi e Chicken Mambo.


Questa sera al Raindogs di Savona saranno di scena Fabrizio Poggi e Chicken Mambo.


Spirit & Freedom
il nuovo album, è finalmente disponibile nei migliori negozi distribuito da IRD.

L’album è degno successore dello splendido Mercy eletto disco italiano dell'anno dalla rivista Buscadero e recensito con parole preziose e bellissime sia in Italia sia oltreoceano. Lì Mercy ha toccato il cuore di tanti artisti che colpiti dalla musica e dalla passione di Fabrizio hanno voluto far parte di questo nuovo lavoro regalando a lui, e a noi, emozionanti momenti musicali. Spirit & Freedom riprende e dilata le atmosfere blues e gospel di Mercy aprendosi anche a delicate e commoventi incursioni nella musica d’autore americana di matrice roots e folk da sempre nel bagaglio musicale di Fabrizio. Registrato come altri lavori della band in gran parte negli States, il disco si avvale di molti ospiti, alcuni davvero prestigiosi: The Blind Boys Of Alabama, Flaco Jimenez, Garth Hudson (The Band), Charlie Musselwhite, Augie Meyers (Texas Tornados, Sir Douglas Quintet, John Hammond, Bob Dylan), Eric Bibb, Guy Davis, Billy Joe Shaver, Tish Hinojosa, Maud Hudson, Mickey Raphael (Willie Nelson band), Kevin Welch, Debbi Walton, Nora Guthrie (la figlia di Woody), Mike Blakely, Donnie Price, Stefano Intelisano, Marco “Python” Fecchio, Erica Opizzi, Betti Verri, Ron Knuth, Brian Standefer, Melissa Weatherly, Mike Cross, Jimmy Davis, Bill Small, John M. Greenburg, Bryan Maldonado, BB Morse, Cindy Jon, Sally Brantley, Julie Sckittone, Tammy McPeters, Shawna "Bock" Riley, Kelley Mickwee, Annie Acton, Shan Kowert, Lavita Kerley Williams e Areasa Quinton.

Ecco come Fabrizio descrive questo suo nuovo progetto: “Spirit e Freedom non sono soltanto due parole distinte: unite insieme, sono un luogo dell’anima. Infatti, non c’è spiritualità senza libertà e non c’è libertà senza spiritualità. Tante sono le canzoni di cui queste due parole costituiscono l’essenza: ho scelto di interpretare quelle che hanno maggiormente toccato la mia sensibilità. Canzoni che hanno segnato l’evoluzione del mio percorso musicale dalle prime esperienze adolescenziali a oggi, canzoni dal testo sempre significativo, canzoni che nella loro semplicità essenziale affrontano temi fondamentali come solo gli spiriti liberi avrebbero potuto cantare. Immagini, sensazioni, ricordi, speranze, sogni. Ricantandole ho anche voluto ricordare persone che fisicamente non sono più con noi ma il cui messaggio di spiritualità e libertà continua, e continuerà sempre, a accarezzare le nostre anime, a testimoniare un modo più autentico, più sincero, più giusto di vivere la vita. Io, mia moglie Angelina, la mia band Chicken Mambo e gli straordinari amici ospiti che hanno voluto condividere questa esperienza, siamo in cammino per “Spirit & Freedom”.
Non ci resta allora che salire a bordo con Fabrizio Poggi & Chicken Mambo per un altro indimenticabile viaggio tra blues, roots, gospel e folk, alle radici della musica americana.