venerdì 23 aprile 2010

ArtemisiA



BIOGRAFIA - ARTEMISIA

Gli ArtemisiA nascono nel novembre del 2006 nella provincia di Gorizia.
Inizia la composizione di brani originali di matrice rock in lingua italiana, registrano un demo che gli permette di partecipare al 1° concorso di Musica in Cantina e di arrivare in finale come secondi classificati, partecipano inoltre al Sumermusiclive (il live è visibile su myspace) e al Musicarci conquistando il secondo posto.

Dopo svariati concerti in regione e diverse interviste, le emittente radiofonica Lattemiele, trasmmette il singolo L’aliante ( registrato presso StudioMax) a seguire Radiogorizia 1 con ben tre brani inediti in rotazione per un mese.Al Festivalband, si ritrovano ancora sul podio.
Contattati in ottobre 2007 dalla casa discografica Videoradio di Beppe Aleo, nel mese di novembre entrano nello studio di registrazione Henry Stills di Andrea Rigonat (noto al grande pubblico per essere il chitarrista di Elisa ) per registrare il loro primo disco ufficiale dal titolo ArtemisiA con dieci brani inediti che li porteranno a promuoverlo in varie sedi come radio Capodistria ed in rotazione su varie radio locali.

A distanza di un anno, si ritrovano nuovamente in studio per il loro secondo lavoro dal titolo Gocce d’assenzio sempre distribuito dalla Videoradio di Beppe Aleo, che comprende undici brani inediti. Attualmente sono concentrati sulla promozione del nuovo lavoro in radio e con live promozionali.

Gli ArtemisiA sono:

Anna Ballarin: voce

Vito Flebus: chitarra

Fabio Corsi: basso

Matteo Macuz: batteria

L' intero CD o singoli brani sono scaricabili sulle piattaforme: Napster, Amazon, Deezer, Emusic, iTunes. L' album è disponibile anche ai "Live" degli ArtemisiA

ArtemisiA : http://www.artemisiaband.it/

Info: http://www.synpress44.com/




Perché vi chiamate ArtemisiA? La band prende il nome dalla denominazione latina dell’assenzio. Olio che veniva usato verso la fine dell’800 dai cosiddetti “poeti maledetti” come Mallarmé, Verlaine e Rimbaud che ne traevano spunto per le loro opere.

Come nasce la voglia di fare un gruppo? Nasce prevalentemente dalla voglia di aggregazione e di comunicazione. Creare assieme musica e confrontarsi con le persone che l’ascoltano è pur sempre una gratificazione personale e la voglia di esprimersi proponendo le proprie emozioni è artisticamente provato che porti a tanta soddisfazione.

Cosa caratterizza il vostro suono? Pensiamo sia il fatto che proveniamo da una scuola d’ascolto un po’ diversa l’uno dall’altro. Vito, il chitarrista, è cresciuto ascoltando Kiss e Black Sabbath; Fabio, il bassista, Guns n’ Roses e Nirvana; Matteo, il batterista, Motorhead, Megadeth; Anna invece predilige Carmen Consoli e Cristina Donà pur adorando Glenn Hughes e Janis Joplin. Tutto questo bagaglio musicale mescolato nel pentolone degli ArtemisiA crea la nostra impronta sonora particolare.

Una donna in una band è un'arma vincente? Nel nostro caso si! Contrapponendo la voce melodica di Anna ad una base decisamente aggressiva, lasciamo intravedere la striscia di velluto che passa attraverso questo “stoner” rock che pulsante è sempre presente nei nostri brani.

Un gruppo giovane che ha ricevuto in breve tempo tante soddisfazioni: fuori il segreto? La voglia di fare è la cosa che ci accomuna tutti e quindi tutto il nostro tempo libero lo dedichiamo alla musica . Creare gli eventi, i live e far si che la gente sia partecipe non è semplice ma con un po’ di buona volontà…. Diciamo che anche l’amicizia che si è creata tra noi è un ingrediente fondamentale.

Raccontateci l'esperienza più emozionante come gruppo. Sicuramente l’arrivo a Milano per firmare il nostro contratto discografico con la Videoradio! Siamo onorati che Beppe Aleo abbia reputato la nostra musica interessante al punto da pubblicarla .

Come siete arrivati al vostro secondo disco "Gocce d'assenzio"? È stata la consapevolezza di una crescita di gruppo. Ci siamo accorti che dopo 3 anni assieme, la sperimentazione dei suoni e dei ritmi ci coinvolgeva al punto da aver il bisogno di creare brani nuovi. Gocce d’assenzio è il sunto di un lavoro più ponderato e maturo rispetto al precedente cd.



Com'è la scena musicale della provincia di Gorizia? Hai una domanda di riserva??? Diciamo che ci sono sempre meno spazi per la musica originale. Anche le cover band fanno a gomitate per suonare nei pochi locali ormai rimasti in zona… Noi rockettari che facciamo musica propria abbiamo vita dura. Puntiamo al di fuori della regione, cercando di suonare nella vicina Slovenia che propone abbastanza strutture consone e pubblico musicalmente più aperto e curioso verso le novità !