mercoledì 1 ottobre 2008

Kayak



Da due giorni sono venuto a conoscenza dell'esistenza...

...di questo gruppo olandese, non certo di recente nascita. Eppure è una novità.... una piacevole novità!

I Kayak si formano nel 1972 .
Sono: Ton Scherpenzeel (tastiere), Johan Slager (chitarre), Jean Michel Marion (basso), Max Werner (voce), Pim Koopman (batteria).
Il loro primo album, "See see the sun", del 1973, ebbe già un discreto successo commerciale, mentre il terzo, "Royal Bed Bouncer", del 1975, ottenne una buona posizione nelle classifiche inglesi.
Nel 1976 Koopman, afflitto da problemi di salute e da terrore da palcoscenico, lasciò il gruppo rimpiazzato da Werner che passò alla batteria perché “stanco di sentire il suono della sua voce” .
Nuovo cantante diventò quello che fino ad allora era stato un fan del gruppo, ovvero Edward Reekers che, grazie alla sua voce, fece fare un salto di qualità alla band.
Nel 1979 uscì " Phantom of the Night" che contiene quello che probabilmente è il loro brano di maggior successo: "Ruthless Queen".
Nel 1980 uscì l'album "Periscope life" in cui era contenuto il brano "Lost blue of Chartres", utilizzato nella colonna sonora del film "Spettri" del regista Paul Verhoeven.
Seguì nel 1981 l'opera-rock "Merlin", dalla quale fu tratto un album che non ebbe un sufficiente riscontro commerciale.
Il gruppo si sciolse e ognuno intraprese carriere soliste; degna di rilievo fu quella del tastierista e compositore Ton Scherpenzeel, che ebbe varie collaborazioni, fra le quali gli inglesi "Camel" in "Stationary Traveller" del 1984.
Successivamente produsse una raccolta di musica sacra, e alcuni lavori di genere elettronico.
Nel 1999 Ton Scherpenzeel ricostituì i Kayak, che nel 2000 realizzarono l'album "Close to the fire" a cui seguì nel 2001 "Night vision" e il live "Chance For A Livetime.


Il loro ultimo album è del 2008, " Coming Up For Air"


Citazione del giorno:

"Molte persone credono di riflettere mentre stanno solo riordinando i loro pregiudizi" (William James)

Nessun commento: