giovedì 15 maggio 2008

Anouk


Esistono artisti che si identificano con una sola canzone..... o meglio, di cui io conosco una sola, bella, canzone , e questo mi basta per tenerli in considerazione.
Probabilmente, se approfondissi, scoprirei che i frutti di un terreno fertile sono più abbondanti di una sola hit.
Nobody’s Wife” è una canzone che ha un’energia difficile da spiegare e nemmeno mi passa per la mente di inserirla in qualche categoria canonica.
Mi piace e basta.
Mi smuove e basta.
Per chi non conoscesse il brano, non resta che cliccare sul filmato a seguire ,e per chi non sapesse da chi è interpretato …bhe, sto parlando di Anouk.
Ma chi è Anouk?

Scrive ed esegue canzoni rock e pop.
È sposata con Remon Stotijn (alias The Anonymous Mis, frontman del gruppo hip hop Postmen) dal 16 marzo 2004, ed ha 3 figli.
Anouk ha cominciato ad avere la passione per la musica fin da piccola perché sua madre era (ed è) una cantante blues.
Cominciò a cantare nei Shotgun Wedding, incontrando così Barry Hay, cantante dei Golden Earring ed amico del suo ex marito Edwin Jansen).
Fin dall'inizio, sentendola cantare, Hay sostenne che Anouk avesse molto talento e decise di scriverle alcune canzoni; una di queste fu ” Mood Indigo”, scritta in collaborazione con George Kooymans (voce e chitarra dei Golden Earring).

In seguito incontrò Bart van Veen, il suo co-produttore che le scrisse alcune nuove canzoni.
Il 5 settembre, 1997, uscì il suo secondo singolo,” Nobody's Wife”, che rimase ai primi posti delle classifiche olandesi per un paio di settimane.
Il suo album di debutto “Together Alone”, uscito lo stesso anno, ebbe un grande successo.

Nel 1998, Anouk vinse due awards dalla stazione musicale olandese TMF (The Music Factory) e l'Edison Award.
Durante l'estate suonò in vari festival, compresi il Pinkpop e il Parkpop.

Il suo secondo album “Urban Solitude”, uscì nel Novembre 1999, con incluso il singolo “R U Kiddin' Me” (con il quale raggiunse la vetta della classifica olandese.)
Nel 2001 uscì il singolo” Don't”, e iniziò un tour per i Paesi Bassi.Nel marzo 2001 pubblicò il suo terzo album ” Lost Tracks”, contente versioni acustiche delle canzoni degli altri album e vari duetti con la cantante degli K's Choice, Sarah Bettens.
Vinse il Popprijs Award nel 2001 e un Golden Harp nel 2003.

Nel Novembre 2002 pubblicò il quarto album “Graduated Fool”, che è l'album più rock della carriera di Anouk, portandola a suonare al Graduated Fool Tour.
Nel 2004 pubblicò il suo quinto album,” Hotel New York”, da cui sono stati estratti quattro singoli: Girl, Lost, Jerusalem e One Word.
Il 1 settembre 2007, sul sito ufficiale della cantante è uscita la notizia del nuovo lavoro di Anouk , supportato da un tour nei primi mesi del 2008.

Ascoltiamo “Nobody’s Wife”





Le ultime parole famose:

"Sono stati girati 17 film sul Titanic, quasi tutti fallimenti. E molto probabile che questo seguirà la stessa sorte"( Los Angeles Time, quotidiano di Los Angeles il 19/071997)

Nessun commento: